Vino, la denominazione del Nizza Docg compie sette anni
Cena celebrativa con lo chef stellato Massimo Camia
Roma, 4 lug. (askanews) – L’associazione produttori del Nizza Docg ha festeggiato il primo luglio scoro il settimo compleanno della denominazione. Il primo luglio 2016, infatti, usciva in commercio per la prima volta il Nizza docg, vendemmia 2014, anno del riconoscimento della denominazione. Da allora, l’associazione produttori del Nizza, celebra questa ricorrenza con una cena stellata e il format “Nata il Primo Luglio”, è diventato l’appuntamento annuale più importanti per l’associazione, che oggi conta 84 cantine associate.
Quest’anno, a Borgo Roccanivo, una delle proprietà delle Distillerie Berta, si è tenuta una cena di gala con lo chef Massimo Camia, del ristorante stellato La Morra. La cena è anche l’occasione per degustare le nuove annate, nella fattispecie di quest’anno Nizza Docg 2021 e Nizza Riserva 2020.
Il presidente dell’associazione produttori del Nizza, Stefano Chiarlo, spiega che il Riserva 2020 “si può definire un’annata di grande equilibrio, con un frutto molto preciso e una rotondità rara. Il Nizza 2021, invece, rappresenta una delle annate più ricche, sia da un punto di vista di struttura che nelle note olfattive”.