Usa, prezzi case a ottobre toccano massimo storico per Case Shiller

Usa, prezzi case a ottobre toccano massimo storico per Case Shiller

A causa della persistente carenza di case in vendita

Roma, 26 dic. (askanews) – I prezzi delle case nelle 20 più grandi aree metropolitane degli Stati Uniti sono aumentati per il nono mese consecutivo e hanno raggiunto livelli record, a causa della persistente mancanza di case in vendita.

L’indice S&P CoreLogic Case-Shiller dei prezzi delle case nelle 20 città è aumentato, destagionalizzato, dello 0,6% in ottobre rispetto al mese precedente.

Lo riporta marketwatch specificando che i prezzi delle case nei 20 principali mercati metropolitani statunitensi sono aumentati del 4,9% negli ultimi 12 mesi terminati a ottobre.

Una misura più ampia dei prezzi delle case, l’indice nazionale, è aumentato dello 0,6% in ottobre ed è aumentato del 4,8% anche nell’ultimo anno.

L’indice delle 20 città e quello nazionale giungono così ai massimi storici.

Un rapporto separato della Federal Housing Finance Agency ha anche mostrato che i prezzi delle case sono aumentati dello 0,3% in ottobre rispetto al mese scorso, e sono aumentati del 6,3% nell’ultimo anno.

Sebbene l’aumento dei tassi abbia spaventato molti, le persone continuano ad acquistare case, spingendo al rialzo la domanda e i prezzi delle case.

Eppure pochi proprietari di case sono interessati a vendere le proprie case e a rinunciare al tasso ipotecario del 3% o 4%, il che sta creando una persistente carenza di scorte di rivendita. Storicamente le case di rivendita costituiscono quasi il 90% del mercato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta