Usa meta turistica natalizia, tra camini, spiagge e cene “italiane”

Usa meta turistica natalizia, tra camini, spiagge e cene “italiane”

Dal Rockefeller Center alle celebrazioni tropicali delle Hawaii

Milano, 27 nov. (askanews) – Gli Stati Uniti d’America sono una meta turistica natalizia molto ambita quest’anno, tra il classico senso delle festività e della famiglia, che deriva anche dall’ampia comunità italoamericana presente nel Paese, alle esperienze uniche che attraversano tradizioni e scenari diversi, dall’iconico albero al Rockefeller Center di New York City, con la sua pista di pattinaggio illuminata, alle celebrazioni tropicali delle Hawaii.

PANETTONE SULLA QUINTA STRADA Proprio dalla grande mela è notizia di questi giorni – da Businesswire – che Bauli, marchio italiano noto per i suoi iconici prodotti natalizi, ha annunciato la sua espansione negli Stati Uniti con l’acquisizione del chiosco di Eataly Flatiron, situato all’incrocio tra la 5th Avenue e Broadway di fronte al Madison Square Park. Questo nuovo chiosco, aperto dal 9 novembre alla fine di dicembre, offrirà panettoni e una gamma di prodotti, portando il sapore del Natale italiano ai consumatori americani.

CAMINO E CIOCCOLATA Il Vermont è il rifugio invernale perfetto per rilassarsi davanti a un camino sorseggiando cioccolata calda, dove cittadine pittoresche come Woodstock e Stowe offrono paesaggi innevati ideali per sci alpino e di fondo, ciaspolate e giri in slitta.

Per assaporare un classico del Natale la cittadina di Santa Claus, in Indiana, delizia con attività tradizionali come arrostire castagne al Santa’s Candy Castle, decorare biscotti e cenare con Babbo Natale.

SPIAGGE “SOTTO L’ALBERO” Chi desidera invece fuggire dalla neve può trovare un’alternativa originale in Florida, dove parate di barche natalizie si svolgono a Fort Lauderdale e Jupiter. A Cocoa Beach, i Babbi Natale surfisti arrivano la vigilia di Natale, mentre i parchi tematici di Orlando si trasformano in mondi incantati: Disney World ospita eventi come il Mickey’s Very Merry Christmas Party e l’Epcot International Festival of the Holidays, mentre Universal Orlando presenta Grinchmas. Poco distante, la piccola città di Christmas sorprende i visitatori con un ufficio postale che timbra la corrispondenza con “Christmas” e strade dedicate alle renne di Babbo Natale.

Un Natale dal sapore esotico si vive alle Hawaii, tra feste luau sulla spiaggia, spettacoli di hula e l’arrivo di Babbo Natale su una canoa. Questo periodo è anche perfetto per osservare le balene lungo la costa. Infine, a Puerto Rico, la stagione natalizia più lunga degli Stati Uniti si accende con decorazioni luminose e le tradizionali messe Misa de Aguinaldo. Le celebrazioni culminano a gennaio con il Festival di San Sebastiano, offrendo un’immersione autentica nella cultura locale.

MERCATINI Inoltre è possibile immergersi nello spirito natalizio visitando uno dei mercatini di Natale all’italiana. L’American Italian Heritage Association and Museum di Albany ad esempio ospita il suo 14esimo evento annuale. Il mercatino di Natale italiano si terrà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

CENA “ITALIANA” TRADIZIONALE Se poi il soggiorno negli Usa coincide con l’accoglienza italoamericana, la cena diventerà uno sport di resistenza. Immancabile la Festa dei Sette Pesci (the Feast of the Seven Fishes), un’occasione epica che si celebra ogni vigilia di Natale. Pare abbia avuto origine o sulle coste dell’Italia meridionale ricche di pesce o tra gli immigrati del XIX secolo negli Stati Uniti. Comunque sia la festa ha preso piede negli Stati Uniti, e si conclude sempre con un tripudio di cibo: un pasto di pesce di sette portate (da cui il nome della tradizione) che ha fatto sentire gli italiani d’America vicini alle loro case d’origine, e al tempo stesso celebrare il mare, un legame importante con l’Italia.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta