Ucraina, dopo gli Usa per Zelensky vertice scandinavo a Oslo
Incontra Store, Niinisto, Kristersson, Frederiksen e Jakobsdóttir
Milano, 13 dic. (askanews) – Vertice scandinavo a Oslo per il presidente uccraino Volodymyr Zelensky. Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store ospita un incontro “nordico” a Oslo oggi 13 dicembre, con il presidente finlandese Sauli Niinisto, il primo ministro svedese Ulf Kristersson, il primo ministro danese Mette Frederiksen e il primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir. Lo riferisce il governo norvegese, che in un altro comunicato afferma che al vertice nordico partecipa anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
In una settimana fatidica per Kiev e il destino della guerra con la Russia, nella tappa successiva agli Usa, Zelensky avrà incontri con Store in cui si parlerà, tra le altre cose, dell’ulteriore sostegno di Oslo all’Ucraina. “La Norvegia continua a sostenere la lotta di difesa dell’Ucraina. Diamo all’Ucraina un sostegno forte e a lungo termine nella sua lotta per la libertà e la democrazia. È importante anche per la nostra libertà e sicurezza”, afferma il primo ministro Store.
Indubbio che sia appunto una settimana decisiva per il presidente Zelensky. Al vertice UE di questa settimana si voterà su un maggiore sostegno finanziario al paese. Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha già rifiutato di fornire 50 miliardi di euro di sostegno.
In queste ore in un discorso all’università militare di Washington, Zelensky ha detto che spera di poter ancora fidarsi degli Stati Uniti. “Non ci arrendiamo. Putin deve perdere. Sappiamo cosa è necessario fare. Potete fidarvi dell’Ucraina, e noi speriamo di poterci fidare di voi”, ha detto Zelensky.
In Norvegia intanto Zelensky è ricevuto con tutti gli onori anche dal Re in udienza, alla quale saranno presenti anche la Regina, il principe ereditario e la principessa ereditaria. È quanto scrive la Casa Reale sulle sue pagine. Il presidente ucraino visita anche lo Storting (parlamento monocamerale della Norvegia) e si rivolgerà ai deputati.