Ucraina, Borrell: Putin non si accontenterà di una vittoria limitata

Ucraina, Borrell: Putin non si accontenterà di una vittoria limitata

L’Alto rappresentante Ue: “Non rinuncerà alla guerra, non prima delle elezioni americane”

Roma, 24 dic. (askanews) – L’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha avvertito oggi che il presidente russo Vladimir Putin non si “accontenterà di una vittoria territoriale limitata” in Ucraina. L’esistenza dell’Unione Europea è in gioco in Ucraina, secondo Borrell, che ritiene che il futuro del blocco sia minacciato sia da questo conflitto che dalla guerra in corso a Gaza.

“Forse è questo il momento in cui dobbiamo guardare al pericolo proveniente da una grande potenza che minaccia la nostra democrazia, che minaccia l’Europa stessa, non solo l’Ucraina”, ha detto in un’intervista al Guardian. “E se non cambiamo rotta rapidamente, se non mobilitiamo tutte le nostre capacità, ciò permetterà a Putin di vincere la guerra in Ucraina”, ha insistito Borrell.

“Allo stesso modo, se non saremo in grado di fermare la tragedia che sta accadendo a Gaza, penso che il nostro progetto sarà gravemente danneggiato”, ha proseguito l’alto rappresentante Ue per la politica estera.

Secondo Borrell, “Putin non può accontentarsi di un pezzo dell’Ucraina e di lasciare che il resto dell’Ucraina appartenga all’Unione Europea”, “non può accontentarsi di una vittoria territoriale limitata”.

“Non rinuncerà alla guerra, soprattutto non prima delle elezioni americane, che potrebbero presentargli uno scenario molto più favorevole. Dobbiamo quindi prepararci a lungo per un conflitto ad alta intensità”, ha commentato il diplomatico europeo.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta