Turismo, la Notte degli Oscar celebra le eccellenze italiane: “Il 2024 sarà un anno record”

Turismo, la Notte degli Oscar celebra le eccellenze italiane: “Il 2024 sarà un anno record”

Il mondo del turismo ha vissuto a Roma la sua Notte degli Oscar con la consegna dei premi ideati da MHR in occasione della scintillante cerimonia che si è svolta nella sala Ritz del prestigioso Grand Hotel The St. Regis Rome.

Sedici i protagonisti nelle mani dei quali sono stati consegnati gli ambiti Microfoni d’Oro di MHR, scelti nelle terne di nomi selezionati fra oltre 500 candidature pervenute negli ultimi mesi, da una giuria di esperti formata da imprenditori, manager, docenti universitari e giornalisti per ognuna delle sedici categorie, a seconda della tipologia di attività.

L’ispirazione per la Notte delle Stelle del Turismo non poteva che essere di stampo hollywoodiano per un Oscar che nel suo format, ha visto la giuria definire le categorie, selezionare le nomination e decretare i vincitori annunciati secondo la classica formula del “The Winner Is…” nella magica atmosfera tipica degli eventi targati MHR.

Ideato da Deborah Garlando, Ceo di MHR, con il supporto dell’Hotelier & Luxury Hospitality Developer Palmiro Noschese e dell’esperto di marketing turistico Paolo Garlando, l’Oscar del Turismo rappresenta l’upgrade del progetto MHR Tourism Awards ideato da MHR (da anni la “Voce del turismo”) e sviluppato dal 2020 con l’annuale consegna dei Microfoni d’Argento, simbolo di MHR, a coloro che si erano distinti nel corso dell’anno per qualità e performance in un settore che raccogliendo il 13% del PIL nazionale, rappresenta un motore fondamentale per l’economia del nostro Paese.

La serata del St Regis, condotta da Gabriella Carlucci, ha visto gli interventi del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Vicepresidente del Senato, Sen. Gian Marco Centinaio, del Presidente della Commissione Turismo e Moda di Roma Capitale Mariano Angelucci e del Presidente dell’Enit, Alessandra Priante.

Nel suo intervento di saluto, il Ministro Santanchè ha annunciato che dopo un 2023 di grandi numeri, anche le previsioni di bilancio per il 2024 puntano in alto: “I dati parziali che abbiamo – ha dichiarato il Ministro – ci fanno sperare che si possa superare il 2023”. E rivolgendosi agli imprenditori del turismo riuniti al St Regis ha aggiunto: “Ringrazio tutti voi che fate parte del Sistema Italia perché è grazie a voi se questa industria sta diventando una componente sempre più importante per la crescita del nostro Paese”.

Sul palco sono poi saliti imprenditori, dirigenti di aziende e manager che nel corso degli ultimi dodici mesi si sono distinti per progetti volti a promuovere sviluppo del turismo, sostenibilità e inclusione.

A ritirare l’Oscar sono stati: l’on. Gianluca Caramanna (per la categoria Istituzioni), Regione Sicilia (Destinazioni Italiane), Dolce Vita (International), Borgo Egnazia (Hotel), Alpemare (New Hospitality), Langosteria (Ristoranti), QC Terme (Spa & Wellness), Alpitour (Travel), ITA Airways (Trasporti), NITTO ATP Finals (Grandi Eventi), Blue People (Innovazione), Aeroporti di Roma (Turismo Sostenibile), Luiss Business School (Formazione), Federico De Cesare Viola (Voci del Turismo), Carlotta Ferrari (premio Donna nel Turismo alla memoria di Elena David).

Un riconoscimento speciale è stato consegnato all’ Arabia Saudita come Best International Destination.
E toccato poi al pubblico, in chiusura di cerimonia, assegnare lo Star Night Award fra tutti coloro che sono stati insigniti dell’Oscar. Attraverso un sistema di votazione elettronica che ha coinvolto i presenti in sala, la palma del vincitore è stata consegnata a Aldo Melpignano, Ceo di Borgo Egnazia.
La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte di Palmiro Noschese di una borsa di studio ai ragazzi dellAIPD – Associazione Italiana Persone Down.

Nel corso della serata, l’attenzione del pubblico è stata catturata anche dalla performance di Paolo Garlando (fratello di Deborah) che ha voluto regalare agli ospiti un momento di riflessione attraverso un monologo sull’energia e il valore delle numerose figure professionali coinvolte nel turismo, IA compresa. Un inno alla collaborazione transterritoriale tra professionisti, aziende e istituzioni.
Parole pronunciate sul palco da Paolo con il sottofondo del suono di un pianoforte, circondato da tipiche figure professionali  del turismo che, al termine del monologo, a sorpresa hanno inscenato un ballo di gruppo in onore della collaborazione tra professionisti.

Alla cerimonia di premiazione ha fatto poi seguito la festa nella magica cornice delle sale del St Regis con spettacolo, musica, sorprese e degustazioni gourmet.

“L’idea di regalare all’Italia e al suo turismo un premio Oscar dedicato a un settore vitale per l’economia nazionale mi emoziona così come mi ha emozionato vedere in questa serata tanti protagonisti e tanti grandi imprenditori che fanno onore al nostro Paese. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, le Istituzioni che hanno creduto in noi, tutti gli ospiti che ci hanno onorato della presenza e soprattutto Palmiro Noschese insieme ai giurati e Paolo Garlando senza i quali questa impresa già ardua, sarebbe stata impossibile. L’Italia è fatta di tantissime eccellenze che meriterebbero di essere tutte premiate e celebrate. Lavoreremo per rendere gli Oscar del Turismo italiano ancora più importanti e attrattivi per chi vorrà provare a scalare l’Olimpo del successo e per chi pensa di poter meritare la palma, anzi il Microfono d’Oro, del successo. Per la prossima edizione siamo sicuri che saranno molto di più i candidati al premio e questo vuol dire che ci aspetta un impegno ancora più grande” commenta Deborah Garlando, Ceo di MHR.

Intanto il premio assume una dimensione ancora più internazionale. Gabriella Carlucci ha infatti annunciato che gli organizzatori del Festival del Cinema Los Angeles – Italia che si svolge nella Città degli Angeli in contemporanea con la Notte degli Oscar ad Hollywood, a fine febbraio ospiteranno una delegazione dell’Oscar del Turismo organizzato da MHR per realizzare un gemellaggio fra due eccellenze italiane, il cinema ed il turismo.

La giuria degli Oscar del Turismo è composta da: Palmiro Noschese (Presidente), Deborah Garlando (Ceo di MHR), Alessandra Priante (Presidente Enit), Onorio Rebecchini (Presidente Convention Bureau Roma e Lazio), Giuseppe De Martino (Direttore The St Regis Rome), Josep Ejarque (AD Ftourism & Marketing), Domenico Pellegrino (Ceo Bluvacanze e Presidente AIDIT), Dante Colitta (Direttore Welcome Travel Group), Carmen Bizzarri (Professore Associato in Geografia Università Europea Roma), Antonio Del Piano (Direttore Il Giornale del Turismo).

L’Oscar del Turismo gode del patrocinio di ENIT, FIAVET, ASTOI, AIDIT, Federalberghi Roma, AICA, Federturismo, EHMA, ADA, SKAL e Solidus.
Partner dell’Oscar sono BWH Hotels, Cirri Collection, Lavazza, Blastness, Doreca, Lybra Tech e La Dispensa che ha realizzato una particolare torta dedicata agli Oscar del Turismo.

Appuntamento alla prossima edizione in programma il 10 dicembre 2025 al The St  Regis Rome.

 

 

L’articolo Turismo, la Notte degli Oscar celebra le eccellenze italiane: “Il 2024 sarà un anno record” proviene da Notiziedi.it.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta