The Spirit of Italy: il Consorzio della tradizione liquoristica italiana

The Spirit of Italy: il Consorzio della tradizione liquoristica italiana

Nove aziende familiari insieme per promuovere l’internazionalizzazione

Milano, 17 apr. (askanews) – Quello che nel 2011 era nato come un gruppo di amici imprenditori che era andato a New York nell’ambito di “Italian Wine Week”, per promuovere insieme i propri prodotti in un corner dedicato agli spirits, è diventato nel giro di un decennio un Consorzio vero e proprio. E’ “The Spirit of Italy” un collettivo di nove aziende familiari della tradizione liquoristica italiana (a cui nelle prossime settimane se ne aggiungerà un’altra) che, dal 26 settembre dell’anno scorso, dopo un lungo iter, si è costituito in Consorzio con l’obiettivo di promuovere la cultura dei distillati italiani di qualità in particolare all’estero.

Della struttura, presieduta da Stefano Toschi, export manager di Toschi Vignola, fanno parte al momento Lucano 1894 (Matera), Distilleria Giulio Cocchi (Torino), Luxardo (Padova), Distillerie Moccia (Ferrara), Distillerie Nardini (Bassano del Grappa), Pallini (Roma), Strega Alberti Benevento (Benevento), Toschi Vignola (Modena), Distilleria Varnelli (Macerata): l’aristocrazia che ha fatto la storia italiana del liquore, un pool di aziende tutte aderenti a Federvini.

“Visto che di aziende familiari della tradizione liquoristica italiana ne sono oramai rimaste poche, abbiamo deciso di metterci insieme per andare a promuovere i nostri prodotti all’estero, dove le multinazionali hanno un ruolo preponderante” spiega ad askanews Cinzia Ori, Ceo di Distilleria Moccia e tesoriere del Consorzio, aggiungendo che “abbiamo iniziato organizzando delle iniziative negli Stati Uniti durante le quali ognuno spingeva le proprie referenze e poi abbiamo partecipato a manifestazioni per farci conoscere nel mondo della miscelazione, compreso a ‘Tales of the cocktails’ che si tiene in luglio a New Orleans ed è il più grande evento di questo genere negli Usa”.

“L’obiettivo del Consorzio è l’internazionalizzazione, e in questo senso tra di noi ci sono realtà molto ben posizionate che fanno da traino alle altre: siamo un gruppo affiatatissimo, che va molto d’accordo e che riesce sempre a trovare un punto di incontro” continua Ori, sottolineando che “oggi abbiamo due Paesi target: la Germania con ‘Bar convent Berlin’ (dove siamo già andati), e gli Stati Uniti con ‘Bar convent Brooklyn’, due eventi molto importanti per il nostro mondo”.

“The Spirit of Italy” punta a far scoprire liquori, distillati e digestivi legati alla cultura e alla tradizione italiana, prodotti da storici marchi familiari. Referenze “classiche” che oggi guardano con grande interesse al mondo della mixology internazionale. Oltre a Germania e Stati Uniti, il Consorzio focalizzerà la propria attenzione anche al Canada ed ai Paesi emergenti, non solo per promuovere la categoria ma anche per distinguerla dalle brutte copie prodotte all’estero delle loro referenze di punta.

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