Russia: 30 “candidati” al Cremlino sfidano Putin in presidenziali

Russia: 30 “candidati” al Cremlino sfidano Putin in presidenziali

Ma resta difficilmente discutibile la longevità del leader

Milano, 26 dic. (askanews) – Oltre 30 persone si sono iscritte per essere nominate candidati alle elezioni presidenziali in Russia. “Ovviamente sarà una corsa competitiva – ritiene Ella Pamfilova, capo della commissione elettorale russa – poiché è ovvio che si candiderà più di un candidato: già più di 30 si sono candidati”, ha detto.

Le elezioni presidenziali in Russia si terranno dal 15 al 17 marzo 2024 e con buona pace di Pamfilova, del Cremlino Vladimir Putin al potere. Per ora andato oltre un ventennio.

Il principale esponente dell’opposizione russa è in carcere e Putin si prepara per un’altra vittoria elettorale che lo porterà salvo improbabili sorprese a governare sino al 2030 e in base alla Costituzione anche fino al 2036.

Tra i tanti candidati (di belle ma poce speranze), anche una giornalista – e donna – Yekaterina Duntsova: scende in campo contro Putin. Ha 40 anni, madre di tre figli ed è anche un’ex rappresentante all’assemblea comunale di Rzhev. Si dice contro la guerra in Ucraina.

Un altro apparente outsider solitario dice di voler sfidare il suo potere: Boris Nadezhdin. Anche l’ex parlamentare si dichiara contro la guerra: la sua sconfitta rappresenterebbe l’ennesima e ulteriore legittimazione del conflitto in Ucraina agli occhi degli elettori.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta