Rottami vicino al Titanic, la guardia costiera Usa: il sottomarino Titan è imploso, morti i cinque a bordo

Rottami vicino al Titanic, la guardia costiera Usa: il sottomarino Titan è imploso, morti i cinque a bordo

Detriti ritrovati nell’area di ricerca coerenti con scafo sommergibile: evento catastrofico

Roma, 22 giu. (askanews) – I detriti ritrovati nell’area di ricerca del sommergibile “Titan” sono coerenti con lo scafo esterno del natante, e la stessa OceanGate ha reso noto che l’equipaggio deve essere considerato ormai “perduto”: è quanto riporta il sito della Cnn.

“Crediamo ora che il nostro Ceo, Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman Dawood, Hamish Harding, e Paul-Henri Nargeolet, siano purtroppo da considerarsi perduti”, si legge nel comunicato di OceanGate.

La guardia costiera americana ha confermato che le cinque persone a bordo del sommergibile sono morte, ha aggiunto che continuerà le ricerche, ma ha sottolineato di non poter assicurare la possibilità che i corpi vengano trovati e recuperati.

Dopo una prima area di detriti, gli equipaggi dei soccorritori ne hanno delimitata un’altra, all’interno della quale è stata trovata estremità mancante dello scafo pressurizzato: “Questa è stata la prima indicazione che c’è stato un evento catastrofico”, ha detto l’ufficiale della guardia costiera. Il sommergibile sarebbe quindi imploso, non lasciando scampo alle cinque persone a bordo. “Continuiamo a mappare il campo di detriti”, ha aggiunto. Le squadre di ricerca hanno scoperto “cinque diversi pezzi di detriti principali” identificati come componenti del sommergibile Titan. Il cono di prua, situato all’esterno dello scafo pressurizzato, è stato il primo pezzo trovato. Poi è stato individuato “un grande campo di detriti”, con la campana all’estremità dello scafo pressurizzato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta