Psa, 25 nuovi casi tra Liguria e Piemonte. Primo nell’astigiano

Psa, 25 nuovi casi tra Liguria e Piemonte. Primo nell’astigiano

A Mombaruzzo. Ad oggi 1.207 positività riscontrate

Roma, 16 gen. (askanews) – 25 nuovi casi di peste suina africana sono stati riscontrati tra Liguria e Piemonte e si è registrato anche il primo caso nell’astigiano, a Mombaruzzo. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, al 14 gennaio le positività erano 1.207, venticinque in più rispetto all’aggiornamento precedente, per quindici casi segnalati in Liguria dove il totale cresce a 638; per nove in Piemonte dove i casi identificati salgono a 568.

I quindici nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova: uno ad Arenzano (cinque casi da inizio emergenza) tre a Borzonasca (ventisette), uno a Davagna (tredici), uno a Fontanigorda (ventitre), cinque a Genova (settantadue), uno a Montebruno (nove), uno a Montoggio (ventuno), uno a Rezzoaglio (quattro), uno a Rovegno (quarantacinque).

I nove nuovi casi piemontesi sono stati accertati: uno per la prima volta in provincia di Asti a Mombaruzzo (primo caso nel Comune); otto in provincia di Alessandria: uno ad Albera Ligure (quattro), due a Castellania (tre), uno a Francavilla Bisio (otto), due a Rocchetta Ligure (tre), uno a Sant’Agata Fossili (nove), uno a Stazzano (sei).

Con il caso astigiano di Mombaruzzo salgono a 128 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta