Pnrr, Emiliano: errore tenere fuori le Regioni

Pnrr, Emiliano: errore tenere fuori le Regioni

“Errore ancora più grave accentrare Fsc sotto presidenza Consiglio”

Roma, 13 apr. (askanews) – “Tenere fuori le Regioni dal Pnrr è stato un errore, al quale stiamo sommando un errore ancora più grave, che è quello di accentrare l’FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) sotto la presidenza del Consiglio dei ministri e creare un imbuto di investimenti mostruoso. Abbiamo già perso mesi”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano all’incontro Abi (Associazione Bancaria Italiana) per lo sviluppo del territorio, svoltosi nel Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, e al quale sono intervenuti anche il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto (con videomessaggio) e il presidente nazionale Abi Antonio Patuelli.

“È bastato dire che il Pnrr andava rinegoziato, per fermare la spesa. La stessa cosa sta accadendo con altre misure. Qual è il problema: che il Pnrr deve avere un’altra finalità? È un modo per fare un prestito allo Stato italiano che non è in condizioni di reagire?”, ha aggiunto.

“Se il Pnrr non è del tutto realizzabile e quindi i soldi del Pnrr sono troppi perché c’è bisogno di trattenere FSC e fondi europei, non è per caso che c’è un problema di finanza pubblica così grave da non poter essere confessato? Lo dico perché è una cosa importantissima anche per il sistema bancario: se lo Stato ha un rating che non è quello che dovrebbe essere, e lo sta nascondendo e c’è un problema di finanza, questo problema ce lo dobbiamo caricare tutti in trasparenza”, ha detto ancora Emiliano.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta