Northvolt: 1.600 esuberi in Svezia, ridimensiona progetto gigafactory

Northvolt: 1.600 esuberi in Svezia, ridimensiona progetto gigafactory

Carlsson: Necessario adeguarsi ai venti contrari del settore auto

Milano, 23 set. (askanews) – Northvolt il gruppo svedese che produce batterie per auto ha annunciato 1.600 esuberi in Svezia nei siti di Skelleftea (1001 esuberi), Vasteras (400) e Stoccolma (200).

Norhtvolt prevede una riduzione di organico del 20% a livello globale e del 25% in Svezia per garantire la sostenibilità delle proprie attività. Il gruppo ha anche deciso di accantonare il progetto di sviluppo a Skelleftea che avrebbe dovuto fornire 30 GWh di capacità aggiuntiva alla gigafactory di Ett, che avrà una capacità di 16 GWh.

“Mentre lo slancio per l’elettrificazione rimane forte, dobbiamo assicurarci di intraprendere le azioni giuste al momento giusto in risposta ai venti contrari nel mercato automobilistico e nel più ampio panorama industriale. Ora dobbiamo concentrare tutta l’energia e gli investimenti nel nostro core business. Le decisioni annunciate oggi sono sia impegnative che dolorose. Tuttavia, sono necessarie per adeguarsi alle realtà attuali e consentire il successo a lungo termine di Northvolt” ha detto il Ceo Peter Carlsson.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta