Messaggerie Italiane: Stefano Mauri è il nuovo presidente

Messaggerie Italiane: Stefano Mauri è il nuovo presidente

Alberto Ottieri nominato vicepresidente vicario e amministratore delegato

Milano, 18 apr. (askanews) – Nuova governance per Messaggerie Italiane, holding a cui fa riferimento uno dei principali gruppi editoriali italiani operanti nel settore libraio nonché la principale piattaforma di distribuzione e commercio del libro in Italia. L’assemblea, riunitasi a seguito della scomparsa del presidente Achille Mauri, all’unanimità ha nominato presidente Stefano Mauri – già vicepresidente vicario e consigliere delegato nonchè nipote di Achille – e vicepresidente vicario e amministratore delegato Alberto Ottieri.

Confermato consigliere delegato e direttore generale Roberto Miglio. Nominato inoltre consigliere Sebastiano Mauri, figlio di Achille Mauri. Si tratta del terzo passaggio generazionale avvenuto all’interno della holding.

Messaggerie Italiane, che ad oggi costituisce uno dei principali gruppi italiani operanti nel settore librario con circa 660 milioni di ricavi registrati nel 2022, si compone di due diverse attività: GeMS, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, e Emmelibri – Gruppo Messaggerie che operano in maniera autonoma e distinta. La prima, guidata da Stefano Mauri, rappresenta il secondo gruppo editoriale librario in Italia, mentre la seconda, guidata da Alberto Ottieri, è la principale piattaforma di distribuzione e commercio del libro in Italia, attiva su tutti i canali trade.

“Messaggerie Italiane è l’espressione di una fede assoluta nel libro e nei valori ad esso connessi: libertà di espressione, pluralità dell’offerta editoriale, indipendenza e responsabilità. Da più di 100 anni la nostra famiglia è al servizio del libro e quindi di un settore che rappresenta le fondamenta di una società sana e democratica”, ha dichiarato Stefano Mauri. “In tutti questi anni abbiamo sempre avuto fiducia nella solidità e nella resilienza del libro e su questa fiducia abbiamo costruito il passato, il presente e il futuro di Messaggerie Italiane. Continueremo a lavorare in questa direzione attraverso le nostre due anime – l’editoria e la distribuzione – il cui operato rimane distinto e autonomo, ma caratterizzato dagli stessi valori fondanti: la passione, il rigore, l’innovazione e la professionalità del nostro gruppo”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta