Lollobrigida: a studio ddl che rivede sanzoni in agroalimentare
Con sanzioni specifiche per chi fa violazioni su tracciabilità
Roma, 21 nov. (askanews) – “Annuncio che è in corso di elaborazione un disegno di legge collegato alla legge di bilancio per rivedere il sistema sanzionatorio in materia agroalimentare in cui inseriremo delle sanzioni specifiche per gli operatori che commettono violazioni in materia di tracciabilità”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time a una interrogazione sulle misure di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop, un “comparto che negli ultimi anni ha affrontato molte criticità: il governo è a fianco delle aziende in un percorso di rafforzamento della filiera”.
Lollobrigida ha ricordato che il governo con la nomina del commissario per la brucellosi “ha attivato un processo migliorativo per contrastare la piaga della Tbc e della brucellosi” e massima è l’attenzione nei confronti di “fenomeni fraudolenti che ostacolano il percorso di crescita della filiera ledendo l’immagine della mozzarella di bufala campana Dop e degli imprenditori che nella stragrande maggioranza agiscono nella legalità”.
Il ministro ha ricordato anche la creazione di una cabina di regia interforze lo scorso anno e ha detto che nei primi 10 mesi dell’anno sono stati eseguiti già 441 controlli sulla filiera del latte di bufala”.