Lamborghini, Winkelmann: fiducioso su 2024, ad aprile Urus plug-in

Lamborghini, Winkelmann: fiducioso su 2024, ad aprile Urus plug-in

In II sem. nuova Huracan phev. Portafoglio ordini copre parte 2025

Milano, 20 mar. (askanews) – Lamborghini chiude un 2023 record con le consegne che superano per la prima volta il tetto delle 10mila unità (10.112) e un fatturato in aumento del 12,1% a 2,66 miliardi di euro. Il risultato operativo supera la prima volta i 700 milioni a quota 723 milioni (+17,8%), con un margine record del 27,2%.

“Lamborghini continua a infrangere record su record. Questo ci permette di guardare con fiducia al 2024, un anno ricco di eventi. Abbiamo un portafoglio ordini che copre tutto il 2024 e parte del 2025 e per la Revuelto fino al 2026”, ha detto il Ceo e presidente Stephan Winkelmann, durante un incontro stampa sui conti.

Nel 2024 Lamborghini presenterà la nuova Urus plug-in (Phev) ad aprile in Cina al Salone di Pechino (25 aprile-4 maggio) e nel secondo semestre la nuova Huracan, anch’essa in versione plug-in e con un nuovo nome. “Con Revuelto, Urus e Huracan plug-in completiamo il primo tassello del Piano Direzione Cor Tauri che prevede il lancio della prima elettrica (Lanzador) nel 2028 e la riduzione delle emissioni del 40% al 2030”, ha detto Winkelmann.

Winkelmann ha poi parlato delle prossime elezioni europee e della possibile revisione dei target di riduzione delle emissioni. “L’Ue prenderà tempo fino alla fine del 2026 per esprimersi. Siamo in una fase in cui è pericoloso fare marcia indietro sull’elettrico, considerando gli investimenti fatti dai costruttori. E’ vero che le vendite di bev sono entrate in una fase di stallo, ma oggi è difficile ipotizzare alternative concrete. Se le regole lo consentiranno, noi puntiamo a restare “ibridi” più a lungo possibile con le supersportive (Revuelto e nuova Huracan). Valuteremo l’impiego di e-fuels se saranno disponibili. Il full electric sarà riservato al 4° modello Lanzador nel 2028 e all’Urus nel 2029 che saranno sviluppate sulla stessa piattaforma Ssp”.

Il 2024 è anche l’anno del debutto della Lamborghini SC63 mel campionato Lmdh: “è importante gareggiare e fare test. Dobbiamo migliorare gara dopo gara per colmare il gap con i competitor che hanno un anno di esperienza in più”, ha detto Winkelmann.

A livello di aree geografiche, il numero uno di Lamborghini si aspetta una crescita in tutte e tre le regioni (Europa, Americhe e Asia Pacifico) e si dice poco preoccupato del rallentamento del mercato cinese. “La Cina è importante, dobbiamo tenerne conto. Ma non siamo dipendenti dal mercato cinese come altri. Vogliamo avere un approccio conservatore: la Cina è un grande mercato per l’auto, lo è meno per il segmento di lusso”. Infine alla luce del recente rally delle criptovalute, Winkelmann ha confermato che “alcuni nostri concessionari già accettano pagamenti in cripto”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta