Ismea: vino, in primo trimestre giacenza prodotto +3,8% su 2022

Ismea: vino, in primo trimestre giacenza prodotto +3,8% su 2022

Bilancio negativo nella Gdo e prezzi in calo

Roma, 6 giu. (askanews) – Un primo trimestre dell’anno non brillante per il vino italiano. Il mercato italiano del vino risulta infatti appesantito da una “giacenza” di prodotto che supera del 3,8% quella dello stesso periodo dell’anno scorso. Lo rileva l’Ismea nel rapporto Agrimercati sulla congiuntura agricola del primo trimestre del 2023.

A questa maggior disponibilità di prodotto, si contrappone una contrazione della domanda sia interna che estera. I dati del commercio con l’estero dei primi due mesi mostrano una leggera flessione dell’export in volume, e un incremento in valore che, però, non rassicura gli operatori.

In Italia, dopo le flessioni dello scorso anno anche il primo trimestre del 2023 chiude con un bilancio negativo nella grande distribuzione per il vino. La domanda poco attiva, spiega Ismea, influenza l’andamento dei prezzi che nei primi mesi del 2023 mostrano una tendenza cedente su tutti i segmenti. Alle problematiche di mercato si aggiungono in alcune aree, quelle più colpite dal maltempo delle ultime settimane, le preoccupazioni per la tenuta dei vigneti perché l’eccessiva pioggia potrebbe anche vanificare i controlli messi in atto per le patogene.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta