In finale a concorso Intellectual Property Award brevetto UniPisa
Atmosmart, tecnologia per mitigare effetti siccità sulle colture
Roma, 29 ott. (askanews) – Un brevetto dell’Università di Pisa che frutta la tecnologia per mitigare gli effetti della siccità idrologica sulle colture è in finale al concorso “Intellectual Property Award 2023”. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Netval e Invitalia, premierà infatti i migliori brevetti di ricerca di sei ambiti tecnologici differenti (Med tech, Climatech, Agritech, The Energy of the Future, The Future from the Space, The Future of the City) presenti sulla piattaforma Knowledge Share.
Per la categoria Agritech, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa presenterà il brevetto “Sistema esperto per la determinazione dell’evapotraspirazione reale di una superficie vegetata” (Atmosmart), che vede come inventore il professor Giovanni Rallo del laboratorio di sensoristica e modellistica agro idrologica AgrHySMo Lab.
Atmosmart è una tecnologia abilitante pensata per l’industria dell’irrigazione e motivata a mitigare gli effetti della siccità idrologica sulle colture. Il dispositivo mima la traspirazione fogliare, integrando una membrana porosa intelligente, controllabile elettronicamente e capace di interpretare il processo di regolazione stomatica. Il dato di traspirazione stimato dal dispositivo rappresenta quella quantità idrologica funzionale alla gestione irrigua di precisione.