Il tribunale di Hong Kong ha ordinato la liquidazione del colosso immobiliare cinese Evergrande

Il tribunale di Hong Kong ha ordinato la liquidazione del colosso immobiliare cinese Evergrande

Le azioni crollate di oltre il 20% a Hong Kong

Roma, 29 gen. (askanews) – Un tribunale di Hong Kong ha ordinato la liquidazione del colosso immobiliare cinese Evergrande, pieno di debiti.

Lo riporta la BBC spiegando che il giudice Linda Chan ha detto “quando è troppo è troppo” dopo che l’impresa in difficoltà non è riuscita a presentare un piano di ristrutturazione dei debiti.

L’azienda è stata il manifesto della crisi immobiliare cinese, con oltre 325 miliardi di dollari di debiti. Il default di Evergrande, due anni fa, ha provocato un’onda d’urto sui mercati finanziari globali.

La decisione è destinata a provocare ulteriori contraccolpi sui mercati finanziari cinesi, in un momento in cui le autorità stanno cercando di frenare il crollo del mercato azionario: il settore immobiliare cinese contribuisce infatti per circa un quarto alla seconda economia mondiale.

Le azioni di Evergrande sono scese di oltre il 20% a Hong Kong dopo l’annuncio e le negoziazioni sono state sospese. L’ordine di liquidazione – riferisce la CNN citando i media cinesi – arriva dopo che il colosso immobiliare cinese in crisi e i suoi creditori esteri non sono riusciti a raggiungere un accordo su come ristrutturare l’enorme debito della società.

Secondo il sito web del tribunale, nel pomeriggio si terrà un’altra udienza “per regolare l’ordine”, che potrebbe portare alla nomina di un liquidatore per Evergrande

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta