Il Giappone sospende i finanziamenti all’agenzia ONU a Gaza

Il Giappone sospende i finanziamenti all’agenzia ONU a Gaza

“Per il momento” niente fondi a Unrwa

Roma, 29 gen. (askanews) – Il Giappone ha “per il momento” sospeso i finanziamenti all’Agenzia di soccorso delle Nazioni Unite a Gaza in risposta alle accuse di coinvolgimento di membri del suo staff negli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Lo ha dichiarato domenica il Ministero degli Affari Esteri giapponese in un comunicato.

“L’UNRWA svolge un ruolo vitale nel fornire assistenza umanitaria essenziale a ogni singolo residente (di Gaza). In questo contesto, il Giappone è estremamente preoccupato per il presunto coinvolgimento di membri del personale dell’UNRWA nell’attacco terroristico contro Israele del 7 ottobre scorso”, ha dichiarato il segretario alla stampa estera Kobayashi Maki.

Il Giappone sospenderà i finanziamenti mentre l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) condurrà un’indagine sulle accuse, ma continuerà a fornire sostegno ad altre organizzazioni internazionali per migliorare la situazione umanitaria a Gaza, ha aggiunto la dichiarazione.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta