Guerra in Medio Oriente, Biden: Israele sta perdendo sostegno per i bombardamenti su Gaza che uccidono civili
Il presidente Usa: il governo israeliano non vuole una soluzione a due Stati
New York, 12 dic. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, intervenendo ad un ricevimento di raccolta fondi a Washington, martedì, ha detto che Israele sta iniziando a perdere il sostegno della comunità internazionale dopo i bombardamenti di Gaza che hanno ucciso migliaia di palestinesi.
“Stanno iniziando a perdere quel sostegno”, ha detto Biden dicendo che anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu deve cambiare il suo atteggiamento intransigente, anche sul piano proposto dalla sua amministrazione per riaffidare il governo della Striscia nuovamente all’Autorità Palestinese. A riportarlo è il Jerusalem Post. Intanto gli Stati Uniti stanno premendo che si apra un altro varco a Kerem Shalom per l’ingresso degli aiuti umanitari, poiché quello di Rafah non è sufficiente.
Il governo israeliano, ha proseguito Biden, “non vuole una soluzione a due Stati” del conflitto con i palestinesi. “Questo è il governo più conservatore nella storia di Israele”, ha detto Biden, aggiungendo che “non vuole una soluzione a due Stati”. Stando a quanto riportato dalla Cnn, il presidente americano ha quindi rimarcato che Israele “sta iniziando a perdere il sostegno” internazionale e che il premier israeliano “deve rafforzare e cambiare” il governo per trovare una soluzione a lungo termine al conflitto israelo-palestinese.