Fininvest: alle 17 prima assemblea post Berlusconi, Marina in sede
Presente anche Pellegrino. Confalonieri ai cronisti: che ci fate qui?
Milano, 29 giu. (askanews) – Inizierà alle 17 la prima assemblea Fininvest dopo la morte del fondatore Silvio Berlusconi. Nella sede di via Paleocapa a Milano sono presenti la presidente, Marina Berlusconi, e l’amministratore delegato, Danilo Pellegrino. Gli altri figli di Berlusconi, soci di Fininvest, potrebbero arrivare poco prima del via, anche se si dà per certo che l’assemblea sarà in formato ibrido con alcuni dei partecipanti collegati da remoto.
L’assemblea darà il via libera ai conti 2022 che sono stati approvati dal cda nelle scorse settimane e definirà il dividendo che incasseranno i membri della famiglia. Inoltre i soci indicheranno i nuovi componenti del consiglio di amministrazione che Fininvest rinnova per statuto ogni anno. Oggi sono otto i membri del board e c’è attesa sull’ipotesi che possano tornare a essere nove, dopo la morte ad agosto di Niccolò Ghedini, che era entrato in cda per la prima volta nel 2020.
La prima riunione del consiglio sarà sempre oggi nel pomeriggio. All’ordine del giorno la nomina dell’amministratore delegato.
In via Paleopaca poco dopo pranzo si è visto entrare il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, che non è socio Fininvest né fa parte del cda. Confalonieri, storico amico di Silvio Berlusconi, ha saluto i giornalisti scherzando: “Perché siete qui? Ah già, c’è l’assemblea…”. In zona sono stati visti entrare, e poi uscire dal palazzo, anche Luigi Berlusconi e Adriano Galliani, entrambi nell’attuale cda di Fininvest.