Coldiretti Toscana: bene fondi maltempo ma siamo in grave ritardo

Coldiretti Toscana: bene fondi maltempo ma siamo in grave ritardo

Dopo un anno in cui le aziende agricole sono state lasciate sole

Roma, 24 set. (askanews) – “Bene i 67 milioni destinati alla Toscana ma siamo in grave ritardo”. Così Coldiretti Toscana accoglie la decisione del Consiglio Agrifish a Bruxelles di attivare il Fondo di solidarietà dell’Unione europea per sostenere Italia (e Slovenia, Austria, Grecia e Francia), a seguito delle gravi catastrofi naturali verificatesi nel 2023. Il sostegno, previsto dal bilancio 2024 dell’UE, sarà erogato attraverso fondi destinati ai Paesi colpiti.

Secondo Coldiretti Toscana i fondi giungono “intempestivamente” dopo un anno in cui le aziende agricole hanno dovuto affrontare enormi difficoltà economiche da sole. Un lasso di tempo inaccettabile nei confronti del quale Coldiretti Toscana punta il dito sulla burocrazia che non riesce a rispondere con la rapidità necessaria per affrontare le emergenze che affliggono i nostri agricoltori.

Sebbene Coldiretti Toscana riconosca che l’attivazione del Fondo rappresenti un primo passo, “resta fondamentale l’immediata disponibilità di ulteriori risorse, come già richiesto, per sostenere un settore agricolo gravemente colpito da problematiche ben più ampie, aggravate dai cambiamenti climatici”.

Il Fondo di solidarietà sarà mobilitato per un totale di 1,028 miliardi di euro, di cui 231,78 milioni in pagamenti anticipati. Per l’Italia, sono stati stanziati 446,64 milioni di euro di cui 67,81 milioni per la Toscana colpita da inondazioni nell’ottobre e novembre 2023. Una volta entrata in vigore la decisione, l’Ue trasferirà i fondi dalla riserva per gli aiuti di solidarietà e di emergenza del bilancio 2024 alla linea operativa del Fondo, per erogare gli aiuti agli Stati membri in una singola rata.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta