CDP-MCC: al via l’accordo di garanzia per attivare 4,3 mld finanziamenti a PMI
Obiettivo di promuoverne la competitività e gli investimenti
L’accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale diventa operativo, mettendo a disposizione 4,3 miliardi di euro di nuovi fondi dal sistema bancario per 50mila PMI, con l’intento di incentivarne la competitività e gli investimenti.
L’iniziativa segue l’accordo firmato a ottobre 2023 tra Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte integrante del Gruppo BEI), si legge in una nota, che prevedeva che il FEI fornisse una contro-garanzia a CDP dell’ammontare di 120 milioni, grazie alle risorse di InvestEU, il programma della Commissione Europea che mira a facilitare investimenti a supporto delle priorità dell’Unione Europea.
Specificamente, “attraverso i meccanismi di copertura attivati con il FEI, Cassa Depositi e Prestiti avrà la possibilità di fornire garanzie per un ammontare di 2,8 miliardi al Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Di conseguenza, il Fondo sarà in grado di offrire coperture su nuovi finanziamenti concessi dal sistema bancario, per un valore complessivo che può superare i 4,3 miliardi destinati a circa 50mila piccole e medie imprese. Si prevede che tali fondi siano distribuiti come segue: circa 3 miliardi dedicati alla competitività delle PMI, oltre 1 miliardo per il settore culturale e creativo e più di 300 milioni per quello dell’istruzione”.
Fino ad oggi, CDP ha fornito coperture al Fondo PMI di un totale di 13 miliardi, supportando così l’erogazione di circa 21 miliardi di finanziamenti per più di 160mila PMI italiane.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo CDP-MCC: al via l’accordo di garanzia per attivare 4,3 mld finanziamenti a PMI proviene da Notiziedi.it.