Boom di produzione di melagrane in Puglia, +150% in 3 anni

Boom di produzione di melagrane in Puglia, +150% in 3 anni

Coldiretti Puglia: tutalare questo comparto in forte crescita

Roma, 15 gen. (askanews) – Boom della produzione di melegrane in Puglia in aumento del 150% in 3 anni, con le quantità in quintali passate da 65mila a 162mila. Lo rende noto Coldiretti Puglia, sulla base di una elaborazione di dati Istat, chiedendo massima attenzione per tutelare il comparto in forte crescita dpo la prima intercettazione della Commissione europea di Falsa Cydia (Thaumatotibia leucotreta) in una spedizione di melagrane proveniente dal Marocco, finora ‘zona free’ dal parassita da quarantena.

Secondo la confederazione è quindi necessario un cambio di passo nelle misure di prevenzione e di intervento sia a livello comunitario che nazionale, anche con l’avvio di una apposita task force.

In provincia di Taranto si concentra oltre il 70% della produzione di melegrane, seguita da Foggia e Bari. Sono due le varietà che si stanno diffondendo più velocemente in Puglia, Akko e Wonderful, la prima più precoce, dato che la campagna comincia nella prima decade di settembre con una produttività che varia dalle 25 alle 30 tonnellate per ettaro, mentre per la seconda la campagna prende l’avvio nella seconda metà d’ottobre e la produttività varia dalle 35 alle 45 tonnellate per ettaro.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta