Biden: ulteriori armi e munizioni a Ucraina per 375 mln dollari

Biden: ulteriori armi e munizioni a Ucraina per 375 mln dollari

Annuncio a Hiroshima durante incontro con Zelensky

Hiroshima, 21 mag. (askanews) – Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi a Hiroshima il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy per “riaffermare l’impegno degli Stati Uniti a sostenere il popolo ucraino nella difesa della propria sovranità e democrazia dall’invasione della Russia”. Lo riferisce la Casa Bianca, precisando che Biden ha sottolineato la “disponibilità degli Stati Uniti a continuare a fornire assistenza alla sicurezza per soddisfare le esigenze immediate del campo di battaglia dell’Ucraina, compreso l’annuncio odierno di ulteriori 375 milioni di dollari in munizioni e attrezzature, nonché a costruire la capacità a lungo termine dell’Ucraina di difendersi e scoraggiare l’aggressione russa”.

“A tal fine – si legge nel comunicato – i leader hanno discusso del sostegno degli Stati Uniti a uno sforzo congiunto, con i nostri alleati e partner, per addestrare i piloti ucraini su aerei da combattimento di quarta generazione, come l’F-16. Hanno anche discusso degli sforzi in corso per rafforzare ulteriormente le difese aeree dell’Ucraina mentre la Russia continua i suoi attacchi con missili e droni sulle città ucraine”. Inoltre Biden ha “sottolineato il sostegno degli Stati Uniti e di altre nazioni del G7 alla ricostruzione dell’Ucraina, compresi gli sforzi per ricostruire la sua infrastruttura energetica e l’attuazione da parte dell’Ucraina delle riforme necessarie per soddisfare le sue aspirazioni euro-atlantiche”.

Il presidente Usa ha inoltre “accolto con favore l’impegno del presidente Zelenskyy per una pace giusta basata sui principi fondamentali sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta