Azienda friulana La San Marco entra in Istituto Espresso Italiano

Azienda friulana La San Marco entra in Istituto Espresso Italiano

Storica azienda con sede a Gradisca d’Isonzo

Roma, 6 mar. (askanews) – Cresce l’Istituto Espresso Italiano (IEI) grazie all’ingresso di una nuova azienda, La San Marco. IEI aggrega quasi quaranta aziende in rappresentanza di tutta la filiera dell’espresso. La San Marco S.p.A., storica azienda con sede a Gradisca d’Isonzo (GO), è specia­lizzata nello sviluppo e produzione di macchine da caffè espresso tradi­zionali, macchine a capsule e maci­nadosatori per bar, hotel e ristoranti. Al suo nome sono legate le più si­gnificative innovazioni tecniche ed estetiche del settore delle macchine da caffè professionali, che hanno reso La San Marco uno dei più ap­prezzati marchi, in Italia e nel mon­do. Nell’anno 2020 La San Marco ha celebrato i suoi primi 100 anni di storia; e nel 2023 è entrata a far parte di Groupe SEB.

Per il presidente dell’Istituto Espresso Italiano, Luigi Morello “è sicuramente un importante ingresso che dimostra quanto oggi sia fondamentale ricordare a tutti cos’è e da dove viene l’espresso italiano quindi che la miscela non è superata e non è disvalore ma un’arte che nasce dalla creatività dell’imprenditoria italiana per dare continuità di gusto al proprio cliente”.

“Occorre ricordare che non tutte le attrezzature sono uguali e non tutte riescono a trasformare in modo corretto e costante i chicchi di caffè nella deliziosa bevanda. Occorre ricordare che la formazione professionale e culturale del barista è fondamentale. Non è più sufficiente preparare il caffè, occorre conoscere la miscela, l’attrezzatura e prendersene cura con la corretta pulizia costante e servire il caffè con il racconto al consumatore finale che è sì l’ultimo della catena ma è anche il più importante”, conclude.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta