Autonomia, Calderoli: avanti confronto Governo-Regioni su protezione civile
“Svolgimento dei negoziati andrà avanti a ritmo costante”
Roma, 11 nov. (askanews) – “Il dialogo tra l’Esecutivo e i territori prosegue ed entra nel merito delle richieste presentate dalle Regioni, in materia di Protezione civile. Il confronto tra tutti i soggetti coinvolti è stato proficuo e senz’altro positivo, abbiamo stabilito di partire da un testo base su cui condividere le osservazioni. Lo svolgimento dei negoziati andrà avanti a ritmo costante. L’obiettivo condiviso da tutti è e resta quello di favorire l’operatività e tagliare la burocrazia, per agire con immediatezza quando è necessario e soprattutto assicurare al Paese servizi pubblici il più possibile efficienti. Se l’amministrazione centrale e gli enti territoriali riescono a fare squadra nella gestione di determinate funzioni, sono certo che a notare i benefici saranno proprio i cittadini”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al termine della riunione tra il governo e delegazioni delle Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto per proseguire i negoziati relativi all’attribuzione di forme e condizioni particolari di autonomia, avviati i primi di ottobre e aventi ad oggetto le funzioni della materia Protezione civile.
Presenti i governatori Zaia e Fontana assieme all’assessore piemontese Bussalino, in collegamento il neo-governatore Bucci a cui i presenti hanno tributato un applauso per congratularsi della recente vittoria alle elezioni.
All’incontro hanno preso parte rappresentanti dei ministeri dell’Interno, dell’Economia, dell’Ambiente, del Lavoro, della Pubblica amministrazione e della Protezione Civile.