Arriva a Mosca nuovo ambasciatore Israele: è donna, nata a Riga

Arriva a Mosca nuovo ambasciatore Israele: è donna, nata a Riga

Partecipò a gestione visita in Israele di Papa Giovanni Paolo II

Milano, 28 dic. (askanews) – Il nuovo ambasciatore israeliano Simona Halperin inizierà presto a lavorare a Mosca: l’ambasciatore Alexander Ben Zvi – dopo 40 anni di servizio – concluderà la sua carriera diplomatica e andrà in pensione. Lo ha riferito l’ambasciata israeliana nella Federazione Russa sul suo canale Telegram.

L’ambasciata ha osservato che, al termine del suo mandato di tre anni in Russia, Ben Zvi ha sottolineato che “le relazioni russo-israeliane si stanno sviluppando in modo normale e che eventuali disaccordi che sorgono vengono risolti diplomaticamente”.

In base al profilo Linkedin della nuova ambasciatrice, si tratta di un diplomatico di carriera, ex ambasciatrice di Israele a Singapore e Timor Est, dal 2010 al 2015 ha diretto l’Ufficio economico e culturale israeliano a Taipei dal 2010 al 2015.

Particolare non trascurabile: Halperin è nata a Riga, in Lettonia, nel 1969, e ha vissuto a San Pietroburgo (allora Leningrado) fino al rimpatrio in Israele nel 1976. Ed è stata insignita del premio “Excellent Employee (Excellent Team)” sia nel 1998 (presso l’ambasciata israeliana in Corea del Sud) che nel 2000 per il suo ruolo nella gestione della visita in Israele di Papa Giovanni Paolo II (parte del Pellegrinaggio giubilare di sua santità in terra santa, dal 20 al 26 marzo 2000, ndr).

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta