Aprono iscrizioni corso biennale gratuito per diventare Evologo

Aprono iscrizioni corso biennale gratuito per diventare Evologo

Organizzato da Fondazione ITS Academy Agroalimentare e R. Lazio

Roma, 11 set. (askanews) – Sono aperte le iscrizioni al corso biennale gratuito, riservato a solo 25 studenti selezionati, per diventare “EVOlogo – Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario”, la nuova figura professionale volta a valorizzare e promuovere i principali prodotti della filiera olivicolo-olearia, l’olio d’oliva e le olive da tavola, e sviluppare proposte di oleoturismo. Ad organizzarlo è la Fondazione ITS Academy Agroalimentare, con il sostegno della Regione Lazio attraverso il PNRR, che ha deciso di proporre la terza edizione di questo corso che è una novità assoluta nel panorama formativo.

L’Evologo è un professionista altamente qualificato capace di lavorare nelle aziende olivicolo-olearie, nei frantoi ad alta tecnologia, nei consorzi di tutela, nelle associazioni di categoria e nelle agenzie di commercio, orientando le scelte aziendali nella gestione agronomica degli oliveti, nell’estrazione di olio extravergine di oliva, nella produzione di olive da mensa, nella valorizzazione dei prodotti e dei servizi, come ad esempio quelli di accoglienza e oleoturismo.

Il corso di durata biennale e a partecipazione gratuita, si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, senza limiti di età, né di provenienza regionale, che sono interessati ad intraprendere un’attività di impresa o essere occupati nel settore olivicolo-oleario.

Il corso è riservato a sole 25 persone che verranno selezionate tra coloro che si iscriveranno e le lezioni si terranno a Roma presso la nuova sede dell’ITS Academy Agroalimentare. Il programma di formazione prevede 1000 ore di aula, laboratori e visite didattiche che si terranno su tre giorni a settimana, più 800 ore di stage da svolgere presso le aziende, le realtà associative e istituzionali partner di progetto. Nel percorso oltre alle materie di studio, sono previste attività pratiche come la potatura, la progettazione di un nuovo oliveto e di un frantoio, assaggi guidati e degustazioni.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta