Aerei, Sita e Aaco collaborano sul tema della sostenibilità
Accordo tra il fornitore di tecnologia e l’Arab Air Carriers Organization
Roma, 30 ott. (askanews) – L’industria dell’aviazione si trova ad un bivio cruciale mentre lavora per ridurre la propria impronta di carbonio e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità globali, il tutto mentre affronta le crescenti pressioni normative. Il settore, informa una nota, deve agire in fretta, dato che secondo il World Economic Forum è responsabile di circa il 2% delle emissioni globali di carbonio e che secondo l’International Civil Aviation Organization (ICAO) vedrà crescere la domanda di viaggi aerei del 4,3% annuo.
SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, e l’Arab Air Carriers Organization (AACO) avanzano così la loro collaborazione e portano avanti SITA Eco Mission, una soluzione innovativa e basata sui dati che assisterà le compagnie aeree nel loro percorso per diventare più sostenibili e per diventare i loro sforzi. La partnership punta a fornire alle compagnie aeree gli strumenti necessari per affrontare le principali sfide del settore, che includono la raccolta in tempo reale di dati accurati sulle emissioni e sul consumo di carburante, la riduzione dei costi operativi legati a CORSIA, EU ETS, ReFuelEU e altre leve di sostenibilità e la conformità a complesse normative ambientali. Inoltre, questa soluzione aiuterà le compagnie aeree a superare l’approccio tattico e reattivo, favorendo una gestione ambientale più intelligente e strategica nelle tre funzioni chiave delle compagnie aeree: Compliance, Strategia & Finanza e Operazioni di Volo.
David Lavorel, CEO di SITA, ha commentato: “La collaborazione con AACO è la prova di ciò che può essere realizzato quando l’esperienza del settore incontra l’innovazione tecnologica. Di fronte a sfide ambientali senza precedenti, il raggiungimento della sostenibilità nel settore dell’aviazione richiede qualcosa di più del semplice rispetto delle norme: è necessario un approccio visionario. Insieme ad AACO, stiamo proponendo una soluzione che affronta direttamente queste sfide, aprendo la strada ad un nuovo approccio pratico alla responsabilità ambientale che avvicina il settore ai suoi obiettivi”.
Mentre l’industria dell’aviazione si adatta a normative sempre più complesse, come l’iniziativa ReFuelEU dell’Unione Europea e il CORSIA dell’ICAO, le compagnie aeree devono trovare un equilibrio tra la riduzione delle emissioni e la gestione dei costi. La collaborazione continua tra SITA e AACO è focalizzata sulla fornitura di soluzioni basate sui dati, necessarie per semplificare e automatizzare la conformità e la rendicontazione, snellire la raccolta e l’analisi dei dati, ridurre i costi associati ad una maggiore sostenibilità ambientale e aiutare le compagnie aeree a pianificare le loro operazioni future in modo da poter raggiungere i loro obiettivi in termini di costi ed emissioni.
Abdul Wahab Teffaha, Segretario Generale di AACO, ha aggiunto: “AACO è molto orgogliosa che la collaborazione con SITA per affrontare la necessità del settore dell’aviazione di gestire i requisiti di sostenibilità ambientale e di essere completamente trasparenti nei confronti delle autorità di regolamentazione e dei clienti abbia portato alla soluzione Eco Mission di SITA in tempi record. Alla fine dell’anno scorso abbiamo firmato con SITA un Memorandum d’Intesa per testare e sottoporre a prova di concetto Eco Mission con alcuni membri AACO. Il lavoro congiunto tra il team dei membri di AACO e SITA ha portato nel giro di un anno alla soluzione che annunciamo oggi. Il loro lavoro è inestimabile non solo per le compagnie aeree di AACO, ma anche per quelle di tutto il mondo. Questo è un passo che va nella giusta direzione sul percorso delle compagnie aeree per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ambientale”.