A Sigep si presenta il nuovo Gelato day, business da 11 mld in Ue
E concorso per scegliere ricetta del gusto dedicato al Giubileo
Roma, 15 gen. (askanews) – Sarà presentata nel corso della 46esima edizione di Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence, in programma dal 18 al 22 gennaio al quartiere fieristico di Rimini, la tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si celebra in tutto il Vecchio Continente il 24 marzo di ogni anno, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012. E quest’anno, Artglace ha indetto un nuovo concorso per decretare la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2025, “Hallelujah”, dedicato al Giubileo, che sarà selezionata tra le proposte più originali presentate dai 30 gelatieri partecipanti. Il contest, in programma martedì 21 gennaio 2025, si svolgerà presso lo stand di Artglace e offrirà ai gelatieri di tutta Europa l’opportunità di mettere in mostra la propria creatività, proponendo nuovi gusti e combinazioni.
Il Vecchio Continente si conferma leader nei consumi con circa 65.000 punti vendita, che impiegano complessivamente 300.000 addetti. I principali mercati restano Italia (39.000 punti vendita, di cui oltre 9.300 gelaterie, 12.000 pasticcerie e circa 18.000 bar che offrono gelato artigianale) e Germania (9.000 punti vendita, di cui 3.300 gelaterie), seguiti da Spagna (2.200), Polonia (2.000), Belgio (1.200), Inghilterra (1.100), Austria (900), Grecia (700) e Francia (600).
Nel 2024, il mercato europeo del gelato artigianale registra un ulteriore incremento economico sebbene la stagione sia stata negativa dal punto di vista climatico: 11 miliardi di euro di vendite (+1% rispetto al 2023). Questo trend positivo è accompagnato da una crescita analoga (+1%) anche in termini di volumi di gelato venduto, grazie all’apertura di nuove gelaterie in mercati emergenti, mentre in Italia e Germania il numero di gelaterie e le vendite si mantengono stabili. La crescita del fatturato è stata sostenuta da una stabilizzazione dei prezzi, aumentati solo dell’1% dopo il +10% del 2023, dovuto agli alti costi di alcune materie prime, logistici e del lavoro.
Nel 2024, il settore del gelato artigianale in Italia registra una crescita tra lo 0,5% e l’1%, raggiungendo quasi 3 miliardi di euro di fatturato (2,9 miliardi nel 2023). Il numero di gelaterie pure rimane stabile a oltre 9.300 unità, a cui si aggiungono 12.000 pasticcerie e circa 18.000 bar che offrono gelato artigianale, per un totale di oltre 39.000 punti vendita. Nonostante le difficoltà climatiche nella prima parte dell’anno, il settore ha recuperato in estate grazie al turismo straniero (+1,2% arrivi, +3% presenze ad agosto-ottobre) e a condizioni meteo più favorevoli. Il Sud Italia ha trainato le vendite, con Lazio (+13%, grazie a Roma), Sicilia (+5%) e Campania (+3%) in crescita. I consumi pro-capite si attestano a 2 kg di gelato, con una spesa media di 46 euro per residente e circa 2,7 euro aggiuntivi per turista. I prezzi si sono stabilizzati, con una coppetta/cono piccolo a 2,7 euro e picchi di 5 euro nelle città turistiche.