Sondaggio: i giapponesi i meno soddisfatti dalla vita sessuale

Sondaggio: i giapponesi i meno soddisfatti dalla vita sessuale

Ma anche si sudcoreani non se la vedono bene

Roma, 22 nov. (askanews) – “Niente sesso, siamo…giapponesi”, si potrebbe dire parafrasando il titolo della nota commedia degli anni ’70 “Niente sesso, siamo inglesi”. Questo perché un sondaggio condotto da Ipsos in 31 paesi, ha mostrato che i cittadini nipponici sono i meno soddisfatti dalla loro vita sessuale e sentimentale, seguiti dai vicini di casa sudcoreani.

Entrambi i paesi vivono una profonda crisi demografica, con tassi di natalità molto bassi e in caduta libera.

Il sondaggio, condotto da Ipsos e ripreso dall’agenzia di stampa France Presse, mostra che solo il 37 per cento dei giapponesi intervistati trae soddisfazione dalla sfera sessuale, rispetto al 76% degli indiani e dei messicani, che si classificano al primo posto. I sudcoreani precedono come penultimi in classifica i giapponesi, con un tasso di soddisfazione sessuale del 45%.

A giugno, il ministero della Salute giapponese ha descritto il tasso di natalità della nazione come “critico”, attestandosi l’anno scorso a 1,20, un minimo storico per l’ottavo anno consecutivo. La Corea del Sud, da questo punto di vista, se la vede anche peggio, perché ha il tasso di natalità più basso al mondo, pari a 0,72.

Lo stesso sondaggio Ipsos ha rivelato che i sudcoreani sono i meno soddisfatti delle loro “relazioni con partner e coniugi”, con i giapponesi penultimi in questa classifica. Alla domanda su quanto si sentano “amati” nella vita, solo il 51 per cento dei giapponesi ha risposto affermativamente, il dato peggiore tra tutti i paesi intervistati, superato di poco dai sudcoreani e dagli italiani al 63 per cento. Questa insoddisfazione è in parte il risultato della “personalità dei giapponesi, che non sono bravi a esprimere emozioni e atteggiamenti quando si tratta di amore e romanticismo”, ha affermato Ipsos.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta