A Bari la pizza Margherita con migliore rapporto prezzo-qualità
Secondo il National Pizza Index della piattaforma Omio
Roma, 30 ott. (askanews) – A Bari è possibile gustare una pizza Margherita di alta qualità per soli 5,70 euro in media. A Milano, invece, si trova la Margherita più costosa del Paese. La pizza di Napoli? Una garanzia di tradizione, con qualche sorpresa. Sono i risultati del National Pizza Index lanciato da Omio, la piattaforma di prenotazione di viaggi per treni, autobus, aerei e traghetti, che ha appena pubblicato uno studio completo che analizza 100 ristoranti e pizzerie di spicco in 20 delle più grandi città italiane, concentrandosi sull’iconica pizza Margherita.
Bari si guadagna a pieno titolo il primo posto nel National Pizza Index: non solo offre la pizza Margherita più economica d’Italia, ma è anche la città con le pizzerie più apprezzate dai clienti. Con un costo medio di soli 5,70 euro e recensioni brillanti, con un punteggio medio di 4,56 stelle su 5, la città si conferma una destinazione imperdibile per i buongustai.
Tra le più apprezzate le pizzerie veneziane, con una media di 4,42 stelle. I turisti, spesso con poco tempo per scoprire l’intero Paese, possono qui gustare una pizza indimenticabile, assaporando un pezzetto d’Italia in un contesto unico al mondo.
Essendo la culla della pizza, Napoli non può deludere. Qui, una Margherita costa in media 7,88 euro, leggermente sopra la media nazionale, ma rappresenta un investimento sicuro per chi cerca il sapore autentico. Con un rating medio di 4,44 stelle, le pizzerie napoletane uniscono tradizione e un pizzico di innovazione, offrendo a residenti e turisti un’esperienza che fonde passato e presente, morso dopo morso.
Milano si fa notare per la pizza più costosa del Paese, con una media di 9,28 euro per una Margherita. Nonostante i prezzi da capogiro, le pizzerie milanesi registrano un punteggio medio di 4,22 stelle, segno che, anche in un contesto così esclusivo, la ricerca della pizza perfetta può richiedere un pizzico di fortuna.