Arriva Pdl per albo nazionale pizzaioli professionisti
Incardinata in Commissione Attività produttive al Senato
Roma, 29 ott. (askanews) – E’ stata incardinata oggi in commissione Attività produttive al Senato una proposta di legge per “tutelare il lavoro e la maestria di chi crea la pizza riconoscendogli la qualifica di professionista e istituire un albo nazionale dei piazzaioli professionisti”. Lo annunciano in una nota Gianluca Cantalamessa, Giorgio Maria Bergesio e Mara Bizzotto, senatori della Lega.
Un lavoro già iniziato già nella precedente legislatura “e che prosegue nella giusta direzione di riconoscere a questa categoria il prestigio e il valore che merita”.
Il conferimento della qualifica spetterà a chi conseguirà un diploma rilasciato da associazioni di categoria dopo una verifica teorico-pratica; l’iscrizione all’albo nazionale diverrà condizione necessaria per l’esercizio dell’attività.
“Esprimiamo, quindi – spiegano – soddisfazione per questo ulteriore step perché fare la pizza, a Napoli come in tutta Italia, rappresenta una vera e propria arte, un ‘vecchio mestiere’ fondamentale del nostro Made in Italy, e merita tutela e valorizzazione. Quella del pizzaiolo è una figura di vera professionalità, ambasciatore di storia, tradizione e cultura del nostro Paese. È arrivato il momento di certificarne la competenza”.