Fineco: raccolta netta settembre a 466mln di euro

Fineco: raccolta netta settembre a 466mln di euro

Supportare i risparmiatori in una visione di lungo periodo, potendo contare su un’ampia gamma di soluzioni di investimento

La raccolta netta di Fineco nel mese di settembre è stata pari a 466 milioni di euro (+4% su anno), confermando sia il forte interesse dei risparmiatori per il risparmio gestito sia la continua tendenza alla crescita del numero clienti, sottolinea la banca.

La raccolta netta dall’inizio dell’anno è stata di 6,9 miliardi di euro. Il numero di nuovi clienti acquisiti nel corso del mese è stato pari a 12.850 (+33%), la seconda migliore performance mensile nel 2024, portando il numero di nuovi clienti da inizio anno a 109.119 (+27%).

L’asset mix è stato dominato dalle masse gestite, pari a 464 milioni di euro (+ 312% da settembre 2023), nonostante la consueta stagionalità, con afflussi dalla clientela privata di Fineco Asset Management pari a 427 milioni di euro, risultato più alto da inizio anno nel mese, e deflussi dall’attività assicurativa pari a (-63 milioni di euro) sono stati quasi compensati.

Le masse amministrate sono state pari a -265 milioni di euro, con una raccolta diretta di 267 milioni di euro. I ricavi da intermediazione del mese sono stati stimati in circa 14 milioni di euro (in crescita di oltre il 25% rispetto alla media mensile del periodo 2017/19) e ammontano a 160 milioni di euro da inizio anno (+11% su anno).

“La raccolta di settembre evidenzia il crescente interesse dei clienti per le opportunità offerte dall’asset management”- ha commentato l’Ad Alessandro Foti. “In questo contesto, la nostra rete di consulenti finanziari ha dimostrato ancora una volta la capacità di avere una visione di lungo periodo e di supportare i risparmiatori che si affidano a un’ampia tipologia di soluzioni di investimento. Anche Fineco Asset Management ha proseguito il suo percorso di crescita, che ha subito un’accelerazione negli ultimi mesi, contribuendo all’attrattività della banca. La continua espansione della base clienti conferma l’efficacia del modello di business di Fineco e la sua capacità di affrontare con successo i diversi aspetti del Mercato”.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo Fineco: raccolta netta settembre a 466mln di euro proviene da Notiziedi.it.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta