Giappone, ex imperatrice Michiko operata per frattura al femore

Giappone, ex imperatrice Michiko operata per frattura al femore

Compierà 90 anni il 20 ottobre, l’operazione è andata bene

Roma, 8 ott. (askanews) – L’imperatrice emerita Michiko si è sottoposta oggi con successo a un intervento chirurgico per una frattura del femore destro. Lo ha reso noto il Kunaicho, l’Agenzia per la Casa imperiale nipponica.

L’ex imperatrice, che compirà 90 anni il 20 ottobre, ha avvertito un forte dolore alla gamba destra dopo aver perso l’equilibrio e essere caduta nella sua residenza domenica sera. Una visita dei medici di corte e poi ospedaliera effettuata il pomeriggio seguente ha rivelato una frattura nella parte superiore del femore.

Michiko, ricoverata all’Ospedale dell’Università di Tokyo, competente per i membri della famiglia imperiale, è entrata in sala operatoria alle 5:00 di oggi (orario giapponese) ed è tornata in reparto intorno alle 7:20. Si prevede che rimarrà in ospedale fino a due settimane.

Il marito, l’imperatore emerito Akihito, si è mostrato sollevato nel sapere che l’operazione è stata un successo, secondo quanto ha comunicato il Kunaicho. L’agenzia ha dichiarato che il momento esatto della sua dimissione dipenderà dai progressi della sua riabilitazione.

L’ex imperatrice si è trasferita alla residenza imperiale di Sento ad Akasaka (Tokyo) con l’ex imperatore Akihito nel 2022, che nel 2019 è stato il primo imperatore giapponese ad abdicare in circa 200 anni a favore del figlio Naruhito.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta