Aerei, FI: Sardegna tagliata fuori da rotte internazionali

Aerei, FI: Sardegna tagliata fuori da rotte internazionali

Cappellacci e Piras: senza code sharing

Roma, 7 ott. (askanews) – “Dal 27 ottobre la Sardegna sarà tagliata dalle rotte internazionali”. L’allarme viene lanciato dal deputato e responsabile del dipartimento Insularità di Forza Italia, Ugo Cappellacci, e dal consigliere regionale, Ivan Piras, che preannunciano un’interrogazione, rispettivamente al ministro dei Trasporti e all’assessore regionale.

“Il sistema, voluto dalla Regione, che vede l’ingresso di Aeroitalia preclude a chi viaggia da e per la Sardegna la possibilità di fare un unico biglietto per le rotte internazionali e di programmare le coincidenze. In concreto, i passeggeri rischiano, oltre alla duplicazione del titolo di viaggio, una vera e propria odissea, vedendosi costretti a ritirare i bagagli a Roma e Milano per fare un nuovo imbarco, e nuovi controlli, per il volo successivo, con una dilatazione dei tempi che in molti casi determinerebbe l’impossibilità di partire per tempo”, evidenziano i due esponenti azzurri. ù

“Un semplice ritardo del viaggio o nella consegna dei bagagli, ipotesi tutt’altro che rara, farebbe saltare del tutto l’itinerario. Il che sarebbe un grave danno per chi viaggia per motivi di salute, di studio, di lavoro e anche per il settore turistico. Poiché la Giunta regionale sul tema continuità aerea appare in uno stato confusionale grave, ci rivolgiamo anche al Governo affinché si trovi, anche sollecitando un accordo tra privati, una soluzione a un problema che rischia di isolare ulteriormente la Sardegna”, concludono Cappellacci e Piras.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta