Lavoro, politiche attive e formazione al centro di Net Forum

Lavoro, politiche attive e formazione al centro di Net Forum

Presentato il Libro Bianco e le linee di indirizzo di Fondimpresa

Roma, 25 set. (askanews) – Su iniziativa della senatrice Susanna Camusso, si è svolto il Summit di Net Forum, presso la Biblioteca ‘Giovanni Spadolini’ di Palazzo Madama, un appuntamento che ha rappresentato la sintesi delle attività svolte nell’anno, focalizzate sul miglioramento dell’Ecosistema del lavoro e della formazione.

Nella mattinata di lavori è stato presentato il Libro Bianco del Lavoro e della Formazione 2024, illustrato tra gli altri da Luigi Nicolais, ex Ministro della Funzione Pubblica. Sono state inoltre approfondite le linee di indirizzo di Fondimpresa, associazione senza scopo di lucro, costituita da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, per migliorare il livello di competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori. Per Fondimpresa sono intervenuti il vicepresidente Fulvio Bartolo e il direttore Elvio Mauri.

Il progetto di Net Forum è basato sulla discussione permanente tra operatori della formazione attraverso la piattaforma Snap Learning e su eventi in presenza che si sono tenuti a Milano, Capri e Roma. Ed oggi, sempre a Roma, si è svolto il Summit, dedicato alla presentazione ai decision maker delle proposte che confluiscono nel Libro Bianco sulle politiche attive del lavoro. Tra gli obiettivi di Net Forum vi è l’integrazione tra pratiche formative all’avanguardia, esigenze del mercato e politiche sociali.

Il Libro Bianco si concentra sull’adattamento della formazione ai cambiamenti tecnologici, demografici ed economici, e propone un modello formativo flessibile e inclusivo in grado di rispondere alle sfide della transizione verso un,’economia digitale e sostenibile. Tra gli aspetti più rilevanti emersi dai workshop del Net Forum vi è l’importanza di promuovere competenze trasversali, come il problem setting e solving e la comunicazione, accanto alle competenze tecniche.

Susanna Camusso ha sottolineato come la digitalizzazione e l’automazione, aumentando la velocità del cambiamento rendono necessaria una formazione che non si limiti a far adattare la persona al cambiamento, ma la renda protagonista dell’innovazione.

Nel 2025 il Net Forum si concentrerà sull’Intelligenza artificiale connessa al mondo del lavoro e alla formazione.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta