Vino, a Bertinoro un convegno sulla “rivoluzione sostenibile” dei Piwi
Città del Vino: il 22 marzo esperti a confronto su vitigni resistenti
Milano, 18 mar. (askanews) – “Vitigni resistenti. La rivoluzione sostenibile nei vigneti”: è il titolo del convegno dedicato ai vitigni Piwi in programma venerdì 22 marzo alle 15.30 nell’aula della Chiesa di San Silvestro a Bertinoro (Forlì Cesena). L’incontro si aprirà con i saluti della sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, a cui seguirà l’intervento di Angelo Radica, presidente di Città del Vino, associazione che promuove l’evento.
Il celebre agronomo e docente Attilio Scienza interverrà conun focus dal titolo “Il meticcio salverà la nostra viticoltura: anche la scienza ha i suoi pregiudizi”, a cui seguirà l’intervento di Marco Stefanini, presidente Piwi Italia e responsabile del Centro di ricerca e innovazione della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, che parlerà di “Cosa sono i Piwi: la situazione in Italia e in Europa”.
A seguire gli interventi degli enologi Paolo Bomben e Ermanno Murari su “Vitigni Piwi Uniud-Vcr (Università di Udine-Vivai Cooperativi Rauscedo): la qualità del vino in questi primi 12 anni di sodalizio”. Quindi il convegno si concluderà con l’intervento di Giovanni Nigro, responsabile sperimentazione varietà Piwi a Tebano che parlerà de “La realtà Piwi in Emilia Romagna”. Seguiranno un dibattito e un banco d’assaggio di vini con presenza di vitigni Piwi.
“Siamo onorati di ospitare il convegno sui vitigni Piwi a Bertinoro, città dell’ospitalità e del buon vino, che sulla vitivinicoltura fonda gran parte della propria attività produttiva e di promozione del nostro territorio” ha spiegato la sindaca Allegni, sottolineando che “nel tempo del cambiamento climatico, diventa fondamentale per chi lavora in questo settore, investire in vitigni resistenti che, non richiedendo particolare uso di pesticidi, proteggono l’ambiente: un’opportunità anche per i nostri vitivinicoltori che da tempo scelgono il biologico”.