Ue pubblica percorso transizione verde ecosistema agroalimentare

Ue pubblica percorso transizione verde ecosistema agroalimentare

Concentrato sull’industria di trasformazione alimentare

Roma, 11 mar. (askanews) – La Commissione Europea ha pubblicato il percorso di transizione per l’ecosistema industriale agroalimentare, che si concentra sull’industria di trasformazione alimentare. Il percorso sarà lanciato nel corso della Open Food Conference che ha preso il via oggi e, per facilitare l’attuazione del percorso, la Commissione istituirà una piattaforma di sostegno delle parti interessate del percorso di transizione.

Adottando un approccio basato sui sistemi alimentari, il percorso identifica sfide e opportunità specifiche per questa parte della catena del valore e propone azioni per potenziare il suo contributo a un sistema agroalimentare dell’UE competitivo, sostenibile, resiliente ed equo.

Il percorso, spiega la Commissione Europea in una nota, incoraggia le parti interessate dell’industria ad adottare il Codice di condotta dell’UE sulle pratiche di marketing e commercio alimentare responsabili, suggerendo al tempo stesso di attivare azioni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del Codice.

Il documento pubblicato oggi presenta le politiche e i programmi dell’UE che possono essere attivati per sostenere la transizione verso un ecosistema industriale agroalimentare dell’UE verde, digitale e resiliente, e invita anche le autorità nazionali e regionali a mobilitare le proprie politiche di conseguenza.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta