Usa2024, la repubblicana Nikki Haley lascia la corsa alla Casa Bianca (e Biden apre le porte ai suoi elettori)
E’ stata la prima donna a vincere le primarie repubblicane in 2 Stati
New York, 6 mar. (askanews) – L’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley ha annunciato in un discorso pubblico in Sud Carolina l’interruzione della corsa alla Casa Bianca.
“È giunto il momento di sospendere la mia campagna. Ho detto che volevo che gli americani facessero sentire la loro voce. L’ho fatto. Non ho rimpianti”, ha detto la Haley in apertura del suo discorso, aggiungendo che anche se non dovesse più ricandidarsi userà la sua voce per “le cose in cui credo”.
La Haley lascia, ma avendo dalla sua un primato importante: è la prima donna ad aver ottenuto vittorie alle primarie repubblicane per la presidenza. La sfidante di Trump ha conquistato ieri il Vermont e la scorsa settimana anche Washington D.C., togliendo all’ex presidente la soddisfazione dell’en plein.
Come anticipato in mattinata dal Wall Street Journal, la Haley non ha dato il suo endorsement a Donald Trump, vincitore del Super Tuesday e prossimo ad ottenere la nomina repubblicana. Lo ha però sfidato a guadagnarsi i voti di chi ha preferito lei, all’ala MAGA del partito.
“Spetta ora a Donald Trump guadagnare i voti di coloro che, nel nostro partito e al di fuori di esso, non lo hanno sostenuto, e spero che lo faccia”, ha detto l’ex ambasciatrice all’Onu, insistendo che la strategia del possibile candidato deve essere quella di “coinvolgere le persone nella propria causa, non nell’allontanarle” e questo dipende da lui. La Haley si è congratulata con Trump dicendo che gli augura ogni bene, ma ha anche precisato che “auguro ogni bene a chiunque possa diventare presidente dell’America”.
Usa2024/*Usa2024, Biden apre ad elettori Haley: C’è posto nella mia campagna Nikki Haley ha avuto coraggio di dire la verità su Donald Trump Dopo l’annuncio del ritiro, il presidente americano Joe Biden, ha aperto le porte agli elettori di Nikki Haley. “Ci vuole molto coraggio per candidarsi alla presidenza – questo è particolarmente vero nel Partito Repubblicano di oggi, dove così pochi osano dire la verità su Donald Trump”, ha detto il presidente Biden, lodando Nikki Haley per aver detto la verità su Donald Trump, “sul caos che lo segue sempre, sulla sua incapacità di distinguere il bene dallo sbagliato, sul suo inchinarsi davanti a Vladimir Putin”. Biden ha poi aggiunto: “Donald Trump ha chiarito che non vuole i sostenitori di Nikki Haley. Voglio essere chiaro: c’è posto per loro nella mia campagna”. Pur riconoscendo i disaccordi politici con la Haley, il presidente ha sottolineato che su “questioni fondamentali” come il sostegno alla NATO e il mantenimento della democrazia si è trovato terreno comune. Biden ha approfittato per ribadire che quelle del 2024 “non sono elezioni normali. E la posta in gioco per l’America non potrebbe essere più alta”.