Gdo, Selex: nel 2023 fatturato marca del distributore oltre i 2 mld (+20%)

Gdo, Selex: nel 2023 fatturato marca del distributore oltre i 2 mld (+20%)

Nel 2024 previsto ulteriore sviluppo sia in ambito retail che cash&carry

Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo Selex, catena della distribuzione moderna, nel 2023 ha registrato una crescita a doppia cifra per i propri prodotti a marchio del distributore: con un +20% rispetto all’anno precedente il un fatturato alla vendita ha superato i 2 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’anno appena iniziato, il gruppo prevede un ulteriore sviluppo delle referenze sia in ambito retail che cash&carry, con una crescente condivisione delle linee mdd da parte di tutte le insegne del gruppo, che a livello nazionale sono Famila, A&O e C+C. I dati sono stati diffusi in occasione della partecipazione del gruppo a Marca, la fiera che aprirà i battenti il 16 gennaio a Bologna.

“Un impegno intrapreso già da tempo per assicurare una proposta sempre più omogenea su tutto il territorio nazionale ai nostri consumatori e per generare nuove opportunità di sviluppo per i soci e i fornitori. La ricerca e la messa a punto di prodotti innovativi dagli standard qualitativi elevati ci consente di introdurre costantemente nuove referenze dedicate alle esigenze di consumo emergenti. Ne è un esempio la nuova linea alto proteica Più Pro presentata in anteprima proprio a Marca” racconta Luca Vaccaro, direttore della marca del distributore di Selex.

L’evoluzione delle marche del distributore e la scelta di rinnovare costantemente il proprio posizionamento sul mercato si traducono anche in termini di immagine. Nel 2024 il gruppo Selex proseguirà infatti con il lavoro di restyling dei marchi. Alcuni esempi: il nuovo logo Selex sarà implementato su tutta la linea a marchio, Consilia concluderà il suo rinnovamento, mentre Natura Chiama Selex avrà una nuova immagine ancora più distintiva e riconoscibile. Rimane confermata la centralità della sostenibilità, grazie a un programma dedicato alle mdd, validato da Bureau Veritas come ente certificatore esterno. Tra le varie attività effettuate nel 2023, il gruppo ha raggiunto il traguardo di aver ottimizzato oltre 2000 tonnellate di imballi.

“La marca del distributore rappresenterà anche per il 2024 un asset strategico della nostra proposta, su cui continueremo a investire – afferma Maniele Tasca, direttore generale del gruppo Selex – Il focus sarà preservare il potere d’acquisto dei nostri clienti, attraverso prezzi competitivi e prodotti di qualità accessibili, e l’ampliamento dell’assortimento mdd, con prodotti specifici rivolti anche a clienti più alto spendenti o con esigenze particolari”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta