Tedros (Oms): a dicembre morte oltre 10mila persone per Covid-19

Tedros (Oms): a dicembre morte oltre 10mila persone per Covid-19

Il direttore generale: ricoveri del 42%. Solo 50 Paesi comunicano i dati

Roma, 10 gen. (askanews) – Più di 10mila persone sono morte a dicembre a causa del Covid-19 in circa 50 nazioni e il numero di ricoveri e di casi gravi è aumentato rispettivamente del 42 e del 62 per cento rispetto a novembre. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Nel mese di dicembre, l’Oms ha riportato quasi 10mila decessi a causa del Covid-19, e i ricoveri sono aumentati del 42 per cento rispetto a novembre, oltre a un aumento del 62 per cento dei ricoveri nei reparti di terapia intensiva”, ha dichiarato.

Ghebreyesus ha aggiunto che questi dati provengono da meno di 50 Paesi e che il resto degli stati non li comunica più all’organizzazione. “Malgrado il Covid-19 non sia più un’emergenza sanitaria globale, il virus continua a circolare, a mutare e a uccidere. I dati provenienti da varie fonti riflettono un aumento della trasmissione della malattia nel mese di dicembre, a causa dei raduni di massa durante il periodo festivo, nonché della variante JN.1, che ora è l’opzione più comunemente segnalata in tutto il mondo”, ha dichiarato il responsabile dell’organizzazione.

La scorsa settimana, il funzionario ha esortato tutte le persone a indossare le mascherine e a vaccinarsi contro il Covid-19 a causa dell’aumento dei casi in molti Paesi nel giro di poche settimane. Al 17 dicembre 2023, si erano registrati più di 772 milioni di casi confermati di coronavirus e più di 7 milioni di morti in tutto il mondo. A maggio Tedros Adhanom Ghebreyesus ha indicato che il numero effettivo di decessi dovuti al Covid-19 era di almeno 2 milioni.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta