Crimea, Ucraina: dopo il Moskva, distrutta altra grande nave russa

Crimea, Ucraina: dopo il Moskva, distrutta altra grande nave russa

Più di 350 persone sono evacuate dalle case più vicine al porto

Milano, 26 dic. (askanews) – L’aeronautica ucraina rivendica un attacco notturno contro la città di Feodosia, nella penisola di Crimea, dove sarebbe stata distrutta la nave d’assalto anfibia Novocherkassk della flotta russa del Mar Nero. “La flotta russa è sempre più ridotta”, esulta il capo dell’aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk. “Questa volta, dopo l’ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, l’incrociatore Moskva, tocca a una grande nave da sbarco, il Novocherkassk”, ha scritto.

Intanto Sergey Aksenov, governatore della Crimea voluto dalla Russia, afferma che l’area portuale è transennata. Al momento le esplosioni si sono fermate e l’incendio è sotto controllo. Mosca ha annesso la penisola ucraina di Crimea nel 2014. Durante la guerra in corso, Kiev ha condotto una serie di azioni contro obiettivi russi nella regione. Nell’appello a mantenere la calma agli abitanti, Aksenov ha anche detto: “Tutti i servizi necessari sono in loco. I residenti di diverse case verranno sfollati”. Più di 350 persone sono state evacuate dalle case più vicine al porto di Feodosia.

Nella notte ci sono state segnalazioni di potenti esplosioni in Crimea. I media russi su Telegram hanno riferito che, nelle prime ore che hanno seguito il giorno del Natale cattolico (che si festeggia secondo il calendario occidentale che ormai segue Kiev, ma non Mosca), questa notte, sono state udite potenti esplosioni nel porto di Feodosia. Il filmato che diversi media russi hanno pubblicato sui loro account Telegram mostra potenti esplosioni e incendi nell’area portuale di Feodosia, sulla costa del Mar Nero.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta