Cresce l’allerta terrorismo per le festività, i Paesi Ue rafforzano le misure di sicurezza

Cresce l’allerta terrorismo per le festività, i Paesi Ue rafforzano le misure di sicurezza

Controlli in Francia, Germania, Spagna. Arresti in Austria. Nei giorni scorsi vertice anche al Viminale

Roma, 24 dic. (askanews) – Francia, Germania, Spagna e Austria sono tra i Paesi europei che hanno deciso di aumentare i controlli di sicurezza e la protezione delle chiese e dei luoghi di culto in vista delle celebrazioni natalizie, mentre cresce la preoccupazione per eventuali minacce terroristiche durante le festività di fine anno. Nei giorni scorsi c’è stato anche in Italia un vertice al Viminale ed è stata inviata una circolare ai prefetti affinché prevedessero idonei dispositivi di sicurezza.

Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha incaricato la polizia e i gendarmi locali di aumentare la loro presenza nelle chiese di tutto il paese “per proteggere i fedeli cristiani che si riuniranno per le festività natalizie questa sera e domani mattina”, ha scritto oggi lo stesso esponente del governo di Parigi su X.

Anche nella vicina Germania le autorità hanno intensificato gli sforzi in materia di sicurezza. La polizia “farà tutto il possibile per garantire la sicurezza dei visitatori della cattedrale” di Colonia “alla vigilia di Natale”, ha detto il capo della sicurezza di questa città tedesca, Michael Esser, aggiungendo che tutti i visitatori della famosa cattedrale saranno soggetti a controlli all’ingresso. Ieri sera la polizia ha perquisito la cattedrale con cani antidroga dopo le indiscrezioni secondo cui gruppi islamici avrebbero pianificato un attacco alla chiesa per la vigilia di Natale o per Capodanno. La polizia ha sconsigliato ai visitatori di portare con sé borse per evitare ritardi ai controlli di sicurezza.

Da parte sua, gli agenti della capitale austriaca Vienna hanno aumentato la loro presenza nei luoghi in cui sono previste celebrazioni cristiane per Natale, a causa di “un aumento del rischio in Austria durante le vacanze”, si legge in una nota. “Poiché gli attori terroristici di tutta Europa chiedono attacchi contro eventi cristiani in questo contesto – soprattutto intorno al 24 dicembre – le autorità di sicurezza hanno aumentato le corrispondenti misure di protezione negli spazi pubblici a Vienna e nei Länder federali”, è stato spiegato. Intanto, la Direzione per la Sicurezza dello Stato e l’Intelligence del Ministero degli Interni austriaco ha annunciato l’arresto di 4 persone questa mattina e che gli interrogatori dei sospettati sono in corso.

Nei giorni scorsi anche il Dipartimento della pubblica sicurezza, dopo il vertice al Viminale, ha emanato una circolare invitando i prefetti a disporre idonei dispositivi di sicurezza in occasione del Natale e delle festività di Capodanno, specie in occasione degli eventi pubblici e di piazza e in generale nei luoghi di maggiore assembramento. Un’allerta che riguarda in primis il rischio di un attentato terroristico, a causa della situazione mediorientale e del conflitto Israele-Hamas, ma anche per prevenire disordini e violenze come quelle di gruppo avvenute nel 2022 a piazza Duomo a Milano.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta