Rai Pubblica Utilità realizza video con Lis del Presepe San Pietro

Rai Pubblica Utilità realizza video con Lis del Presepe San Pietro

E quello dell’Aula Paolo VI, videodescritti con anche sottotitoli

Roma, 21 dic. (askanews) – Nell’ambito della media partnership tra Rai Pubblica Utilità e la Diocesi di Rieti per il “Centenario del primo presepe di San Francesco”, Rai Accessibilità ha realizzato dei video con lis e sottotitoli, descrittivi dei presepi attualmente posti in piazza San Pietro e in Aula Paolo VI per poter condividere con tutti la bellezza ed il fascino incantato e mistico di queste due opere d’arte , simbolo del Santo Natale. L’interprete Lis è Maria Cristina Cuccurullo e la voce narrante è di Catia Svizzero.

Nello specifico, il Presepe in Piazza San Pietro è un’istallazione artistica che prende la forma concreta di una scenografia teatrale, frutto del confronto e della collaborazione tra il maestro presepista Francesco Artese, gli artigiani di Cinecittà e il maestro artigiano presepiale Antonio Cantone di Napoli. L’intera opera prende spunto dalla roccia del Santuario di Greccio ed è concepita come una quinta abbracciata idealmente dal colonnato di Piazza San Pietro.

Il presepe in Aula Paolo VI è invece un’opera in mosaico – composta dall’innesto di circa 30.000 tessere di vetro – realizzata dall’artista Alessandro Serena, di Spilimbergo in Friuli Venezia Giulia, e sottolinea due punti fissi e straordinari per la storia dell’umanità: la Natività di Gesù, quella reale nell’anno zero, e la celebrazione di quella Nascita nel 1223 voluta da Francesco ottocento anni fa, con l’invenzione del presepio che ne codifica la memoria.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta