Si insedia Consorzio del Ficodindia dell’Etna: due donne ai vertici
Dopo il riconoscimento del Masaf il 30 novembre scorso
Milano, 21 dic. (askanews) – Si è insediato il 20 dicembre il Consorzio di tutela del Ficodindia dell’Etna Dop, riconosciuto ufficialmente dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste il 30 novembre scorso. Ai vertici dell’ente consortile, il neo eletto Cda ha nominato due donne: la presidente Sarah Bua e la direttrice Rita Serafini.
“Il raggiungimento di questo importantissimo traguardo ci gratifica e incoraggia ad andare avanti nella strada intrapresa” ha dichiarato Bua, aggiungendo che “siamo certi che questo prodotto dalle incredibili caratteristiche possa dare grandi soddisfazioni in termini di visibilità ma anche di nuove possibilità per il territorio vocato”. “Ci siamo già messi al lavoro per confrontarci con tutti i soci sulle priorità operative da realizzare nel breve periodo – ha concluso la presidente – e l’agenda dei lavori è già molto piena”.
Il Ficodinidia dell’Etna Dop, che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento di qualità europeo, è tra i trentasette prodotti agroalimentari a marchio Dop e Igp della Sicilia, la decima regione in Italia per valore generato dal comparto cibo Dop e Igp, un comparto che nel 2022 ha fatto registrare un incremento del 12,5% sul valore economico raggiungendo i 94 milioni di euro, registrando l’impiego di quasi settemila operatori.
“Da oggi, grazie al Consorzio e ad un’adeguata strategia, il Ficodinidia dell’Etna Dop potrà fare quello scatto ulteriore necessario a raggiungere maggiore visibilità e una crescente affermazione del prodotto sui mercati nazionali e internazionali” ha commentato Serafini, che è anche direttrice del Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp, ricordando che “l’ortofrutta è indubbiamente una delle espressioni più autentiche e nobili dell’agricoltura e sono lieta di contribuire con questo nuovo incarico alla valorizzazione che merita”.