Stellantis: 22% adesione a piano azionariato dipendenti Italia e Francia
Chéreau: orgogliosi del risultato, lo estenderemo ad altri paesi
Milano, 21 dic. (askanews) – Si è concluso con un’adesione del 22% e un importo medio investito di 2.470 euro, il piano di azionariato per i dipendenti Share to Win di Stellantis, rivolto a 85mila addetti in Italia e Francia.
Nel periodo di sottoscrizione dal 13 al 30 novembre sono state sottoscritte 4,4 milioni di azioni con un investimento di circa 65 milioni di euro, di cui 47 milioni versati dai dipendenti e 18 milioni dal contributo integrativo dell’azienda, pari a 62-68 azioni Stellantis ogni mille euro investiti. Il prezzo delle azioni è stato fissato in 14,52 euro, pari al prezzo medio di chiusura di Stellantis dal 12 ottobre all’8 novembre, con uno sconto del 20% sul prezzo di riferimento.
“Ho condiviso il risultato con il board e ne siamo molto orgogliosi. L’obiettivo è di estendere il piano per coinvolgere tutti i nostri dipendenti nella crescita del gruppo. Il successo di questa prima fase dimostra la fiducia dei nostri dipendenti in Stellantis e ne siamo molto orgogliosi”, ha dichiarato Xavier Chéreau, Chief HR & Transformation Officer di Stellantis.
In Francia, il 31% dei dipendenti Stellantis coinvolti nell’iniziativa ha sottoscritto Shares to Win. In Italia, il tasso di adesione è stato del 13%, un risultato “notevole”, secondo Chéreau se si considera che si trattava del primo piano di azionariato per i dipendenti ex-Fca nel paese e che il precedente piano lanciato da Psa nel 2018 aveva raccolto un’adesione del 6,8%.
Complessivamente i dipendenti Stellantis detengono l’1,8% del capitale e l’obiettivo “è di arrivare al 5% nel medio termine”, ha detto Chéreau. Il piano di azionariato dovrebbe essere esteso nel I semestre 2024 a 242.000 dipendenti in 18 paesi. Nel 2025, sarà esteso a tutti i paesi in cui opera il gruppo, compatibilmente con il contesto normativo ed economico.