Giappone, think tank: Pil ottobre cresciuto dell’1,9%
Esportazioni sono cresciute dell’8,9%
Roma, 12 dic. (askanews) – L’economia giapponese è cresciuta dell’1,9% annualizzato in ottobre rispetto al mese precedente, segnando l’espansione più rapida in più di un anno. Lo affermano le stime pubblicate oggi dal Centro giapponese per la ricerca economica (JCER).
A guidare questa crescita sono state le esportazioni di beni e servizi, che sono aumentate dell’8,9% in ottobre, rispetto ad un’espansione del 2,5% in settembre.
La crescita di ottobre “potrebbe essere una tendenza temporanea”, ha affermato il think tank in una nota, sottolineando che i consumi privati, che rappresentano più della metà del prodotto interno lordo, gli investimenti aziendali e le esportazioni di beni sono aumentati solo modestamente.
I consumi privati sono cresciuti dello 0,1%, rispetto alla contrazione dello 0,4% di settembre, mentre gli investimenti aziendali sono aumentati dello 0,7%, rispetto alla crescita piatta di settembre.
Il JCER ha affermato che, se la tendenza di ottobre continuerà, il Pil per il quarto trimestre del 2023 crescerà del 6,1% annualizzato rispetto al trimestre luglio-settembre.