Idrogeno, giapponesi Itochu e Osaka Gas entreranno in Everfuel
Una startup danese che punta a essere una leader mondiale
Roma, 12 dic. (askanews) – La società commerciale giapponese Itochu e l’utility Osaka Gas intendono entrare nel business dell’idrogeno acquisendo una partecipazione fino al 40 per cento nel produttore danese di idrogeno Everfuel. Lo scrive oggi il Nikkei.
Everfuel inizierà a produrre 3mila tonnellate di idrogeno all’anno nel 2024, diventando uno dei maggiori produttori al mondo.
Itochu e Osaka Gas sperano di acquisire know-how nella produzione e di accelerare lo sviluppo di una catena di approvvigionamento di idrogeno.
La mossa è in linea con l’obiettivo del Giappone di utilizzare 3 milioni di tonnellate di idrogeno entro il 2030 per accelerare la decarbonizzazione.
Itochu e Osaka Gas hanno costituito una joint venture che acquisirà poco meno del 14% delle azioni di Everfuel la prossima primavera. La società prevede di aumentare gradualmente la partecipazione dal 30% al 40% acquistando nuove azioni e altri mezzi.
Everfuel è una startup che gestisce stazioni di idrogeno in Danimarca e nei Paesi Bassi. Inizierà la produzione in Danimarca il prossimo anno. La portata dell’operazione sarà una delle più grandi al mondo e produrrà “idrogeno verde” da energia rinnovabile. Si prevede che l’investimento totale delle due società giapponesi raggiungerà i 10 miliardi di yen (63,6 milioni di euro).